Costruiamo insieme la FEDO
Federazione Europea Donatori di Organi
AIDO (Associazione Italiana Donatori di Organi) ha incaricato Atelier Europeo di cercare giovani candidati tra i 18 e i 30 anni, per fare due indagini conoscitive in tutti i 27 paesi dell’Unione Europea riguardo:
- le normative vigenti sul trapianto degli organi;
- le associazioni attive sul tema della donazione degli organi.
Si raccoglieranno così notizie e informazioni utili alla costituenda FEDO (Federazione Europea Donatori di Organi), un progetto unico nel suo genere, la cui mission è dare vita a una rete associativa europea in costante dialogo per avviare un processo che porti al miglioramento della normativa euopea in materia di trapianti e donazioni. Obiettivo che nasce da un’intuizione di Aido Coccaglio e della Sezione Provinciale di Brescia, sostenute dall’Aido Lombardia e dall’Aido nazionale.
Per i giovani volontari sarà un’esperienza di lavoro internazionale da svolgere in lingua inglese, che permetterà loro di confrontarsi con la realtà europea per raggiungere obiettivi reali e non solo esercizi scolastici. Il lavoro si svolgerà a distanza, ma in costante comunicazione con i referenti di progetto, grazie all’utilizzo della piattaforma Microsoft Teams.
Il materiale raccolto verrà presentato dai giovani ricercatori in un convegno che si terrà a Bruxelles nella primavera/estate 2021, in presenza (Covid permettendo, altrimenti si sposterà la data più avanti). Nella stessa occasione i giovani verranno accompagnati a visitare le istituzioni europee.
Il progetto proseguirà con la ricerca da parte di Atelier Europeo per i giovani ricercatori di una opportunità di scambio giovanile da farsi in un paese europeo a carico dell’UE.
Per informazioni ed iscrizioni santonini@ateliereuropeo.eu
Requisiti per partecipare:
- Avere tra 18 e 30 anni
- Conoscere l’inglese
Benefit:
- Viaggio a Bruxelles per presentare il progetto
- Scambio giovanile in un Paese europeo