Chiara è partita alla scoperta di un paesino sul mare del Nord per prendere parte ad un corso di formazione sul lavoro e sui giovani, la sua prima esperienza in un progetto europeo. Appena tornata, ci ha raccontato la sua avventura.

Dal 23 novembre al 2 dicembre 2021 ho preso parte al corso di formazione “4th Industrial Revolution” organizzato da Inter College a Slettestrand, in Danimarca. Lo scopo del progetto è quello di aumentare le possibilità occupazionali dei giovani nell’attuale mercato del lavoro internazionale; ciò avviene tramite lo sviluppo di competenze trasversali tra cui il pensiero critico, l’intelligenza emotiva, l’alfabetizzazione digitale e la leadership, ma anche la ricerca di trend e strategie per affrontare la ricerca del lavoro e stimolare l’imprenditorialità. Il corso è rivolto sia ai giovani lavoratori, sia a chi li accompagna nel loro processo di crescita personale e professionale (ad esempio all’interno di ONG, scuole e associazioni culturali) o vorrebbe farlo in futuro.

Il corso è basato sull’apprendimento informale: in altre parole, si impara facendo. Se questo approccio vi è nuovo (come lo era per me) ci sono buone probabilità che vi prenda alla sprovvista, prima di conquistarvi. Presentazioni, giochi di ruolo, progetti, escursioni e molte altre attività sono parte fondamentale del percorso, individuale e di squadra, che ho affrontato insieme a un gruppo di giovani provenienti da Turchia, Croazia, Italia, Grecia, Ungheria, Repubblica Ceca e Romania. Il risultato? Ho stretto legami con altri giovani sparsi in tutta Europa, approfondito le mie conoscenze e aperto nuovi orizzonti su possibilità di carriera imprenditoriali e nell’ambito dell’euro-progettazione: tutto questo in un ambiente dinamico e internazionale, in un paesino sperduto sulla costa del mare del Nord.

Questa è stata la mia prima esperienza in un progetto Erasmus+ e ha superato le mie aspettative. Il corso era ben strutturato, mai banale, una continua fonte di spunti da sfruttare al rientro. In particolare ho apprezzato la visita all’International Startup Café ad Aalborg, che fornisce consulenze gratuite ad aspiranti imprenditori internazionali, ma anche la serata multiculturale organizzata da Inter College. Se doveste avere ancora qualche dubbio, sappiate che nel tempo libero vi aspettano falò nei boschi, spiagge innevate (sì, avete letto bene), e la piscina riscaldata del centro. Devo aggiungere altro?

Chiara

Share This

Condividi con i tuoi amici!