Nell’ Istituto Comprensivo Nord1 di Brescia, coinvolto nel progetto “Erasmus plus 2019 – Key Action 1”, si è svolto il 23 febbraio, un incontro di disseminazione on-line relativo alle attività di formazione degli insegnanti e del personale direttivo e amministrativo, che sono state realizzate durante le mobilità in Spagna, Finlandia e Svezia, concluse con grande coinvolgimento, anche se parzialmente rallentate dalla pandemia.
Nel momento di condivisione, al quale erano presenti circa trenta insegnanti, i partecipanti all’Erasmus hanno mostrato alcune fotografie e hanno relazionato le esperienze relative alle visite didattiche nelle scuole, ai seminari di formazione e alla conoscenza del contesto culturale delle differenti realtà all’interno delle quali sono stati ospitati. I diversi interventi hanno evidenziato in particolare alcuni concetti, attorno ai quali si è realizzato un dibattito conclusivo.
Sono emerse, in particolare, le seguenti tematiche:
- l’importanza della cura che parte dalle piccole cose
- la qualità della vita attraverso la cura dello spazio condiviso
- la responsabilità del bene comune
- la scuola come condivisione e piacere dello stare insieme
- la scuola come luogo di vita della comunità
- la scuola per la formazione della persona intera
- iI valore di ogni persona
- la libertà di scelta e l’accessibilità delle risorse per tutti
- la scuola come investimento sul futuro.
Questi argomenti e altri ancora, daranno il via a nuovi momenti formativi, finalizzati a condividere le conoscenze apprese dai partecipanti alle mobilità, per realizzare al meglio un’implementazione delle competenze professionali di tutti gli insegnanti, in particolare delle pratiche educative inclusive, da mettere in atto nella gestione delle attività educative e didattiche proposte in classe, tenuto conto dell’ampia eterogeneità degli alunni dell’Istituto.
In questi giorni il team Erasmus, in collaborazione con la Dott.ssa Claudia Marchi, dirigente dell’IC Nord1, sta ultimando l’organizzazione delle prossime partenze previste.
Dal 3 al 9 Aprile 2022, quattro insegnanti andranno in Olanda, per partecipare al corso: “Creativity in teaching and learning by using digital technologies, art, outdoor activities and/or games, team work, project method and peer learning in education for reducing early school leaving in the lifelong learning society” (Creatività nell’insegnamento e nell’apprendimento attraverso l’uso di tecnologie digitali, arte, attività all’aperto e/o giochi, lavoro di squadra, metodo di progetto e apprendimento tra pari nell’educazione per ridurre l’abbandono scolastico nella società dell’apprendimento permanente).
Seguiranno altri due corsi: uno in Irlanda dal 19 al 25 giugno sulle CLIL (Content and Language Integrated Learning – Apprendimento integrato di contenuti e lingue) per 4 insegnanti e uno in Grecia per altri 4 insegnanti sulle “Intercultural Competences” (competenze interculturali).
Infine verrà svolto un job shadowing (affiancamento del lavoro) in Portogallo dal titolo: “The art and craft of designing and facilitating learning spaces” (Progettare e facilitare gli spazi di apprendimento). Tutte le mobilità avranno una durata di una settimana circa e si svolgeranno entro la fine dell’anno scolastico