Serena è stata a Penagos, in Spagna, dove ha partecipato allo scambio giovanile “E-TOOLS FOR YOUNG ARTISTS IN TIME OF CRISIS“. Qui ci racconta la sua esperienza.
Mi chiamo Serena, ho diciannove anni e vivo in Trentino-Alto Adige. Ho avuto l’opportunità di partire per uno scambio giovanile in Spagna a Penagos. Il progetto è stato organizzato da Plataforms de Alternativas Sostenibles y Solidarias-PASOS in collaborazione con Oriel (associazione Italiana). Eravamo ventiquattro ragazzi provenienti dall’Italia, dal Regno Unito e dalla Spagna.
La lingua che ci accomunava tutti era l’inglese che ci ha permesso di comunicare fra di noi e fare nuove amicizie. Il tema del progetto era l’arte in tutti i suoi aspetti. Durante questi giorni ci hanno insegnato molte tecniche artistiche, per esempio, come creare un logo, giocare con i contrasti di colori e soprattutto come esprimere la nostra personalità e le nostre emozioni attraverso l’arte. Ho potuto anche visitare Santander che è la capitale della regione della Cantabria sulla costa settentrionale della Spagna, una città bellissima sull’oceano.
Ogni giorno è stato ricco di esperienze ed emozioni. Questo scambio giovanile si è rilevato fantastico e ha arricchito il mio bagaglio formativo, facendomi scoprire una parte del mondo e una cultura che non conoscevo. Una delle cose più belle è stato conoscere nuovi ragazzi con altre idee, diverse dalle mie. Fin dal primo giorno si è creato un bel gruppo di amici e siamo riusciti a creare un’atmosfera serena e simpatica. Fin dal primo incontro in aeroporto ho scoperto di trovarmi bene con il gruppo di italiani che sarebbe partito con me e ci siamo ripromessi di vivere ancora molte avventure insieme.
L’associazione che ci ha accolto ci ha chiesto di preparare una serata, chiamata “intercultural night”,in cui ogni nazione organizzava cibi e balli tipici del proprio paese. Questo mi ha permesso di scoprire nuovi sapori e i profumi di altre culture. È stata un’esperienza che mi ha davvero dato tanto. Sicuramente oltre alla valigia mi sono portata a casa tanti nuovi volti e amicizie che mi hanno arricchito anche solo con un sorriso o un abbraccio.
Serena Banzola