Anna è ormai oltre la metà del suo percorso intrapreso con il Corpo Europeo di solidarietà, e tra le diverse attività, giornate e pensieri ha voluto trovare del tempo per raccontarci qualcosa dello scorso mese di maggio trascorso a Figueira:
Da novembre scorso l’associazione Cavalo Amigo mi ha accolta a Figueira da Foz per un progetto di ippoterapia e attività varie in maneggio. Essendo molto appassionata di equitazione, fin dal momento in cui sono stata selezionata mi sono sentita incredibilmente fortunata di poter fare quest’esperienza, e senza dubbio è ancora così. Questi mesi sono passati velocemente, intensi e pieni ma allo stesso tempo amabili e coinvolgenti. Cavalo Amigo è come una seconda famiglia, a cui si deve e si vuole ovviamente dare molto di sé stessi, ma da cui si riceve anche moltissimo in cambio.
Il mese di maggio appena passato è stato poi particolarmente intenso, e altrettanto stupendo. Ho partecipato ad un “On arrival training” per volontari, a Viseu, città di cui mi sono innamorata e in cui ho passato molto probabilmente alcuni tra i giorni migliori della mia vita. Forse il fatto che ero partita senza particolari aspettative ha aiutato… ma in generale le amicizie e il gruppo che abbiamo stretto lì durante quei pochi giorni sono stati quasi da sogno.
Per quanto riguarda il progetto, in generale ogni giorno di volontariato al centro, ogni aiuto, ogni piccola o grande attività quotidiana, ogni box pulito, cavallo preparato e ragazzino aiutato, scaldano il cuore e mi fanno sentire al posto giusto, per me stessa e per gli altri, come non mi succedeva da un po’ di tempo. Quindi grazie. Mi sembra impossibile siano già passati quasi sette mesi, e di averne ancora solamente tre da vivere qui, in questi posti, con queste persone, con queste emozioni.
Anna