Il 2023 sarà sicuramente un grande anno per Brescia, città nominata come Capitale italiana della Cultura insieme a Bergamo. La città si sta riempiendo di opportunità per dimostrare il valore e la bellezza del nostro territorio e tra queste opportunità, immancabile è l’appuntamento annuale con il Booktrailer Film Festival!
Il progetto, inaugurato nel 2006 dal Liceo Calini, ha da sempre rappresentato un’ottima occasione per coinvolgere studenti delle scuole superiori di primo e secondo grado e per promuovere l’apprendimento di nuove competenze digitali, ma anche culturali. Il festival vuole coniugare la letteratura con il cinema, permettendo a giovani provenienti da tutta Europa di mettersi in gioco e realizzare qualcosa di unico, imparare e divertirsi nella creazione del trailer di un libro.
A differenza delle edizioni precedenti, quest’anno il “Booktrailer Film Festival nella Capitale della Cultura 2023” porta con sé nuove dimensioni, come quella di sviluppare un’azione formativa dedicata agli istituti scolastici di primo e secondo grado del territorio bresciano, di allargare la partecipazione al festival anche ai bambini delle scuole elementari e integrare l’esperienza dell’Art-Trailer, ossia una rivisitazione del Booktrailer basato sull’interpretazione dell’oggetto artistico in sé, del paesaggio e delle tradizioni popolari.
In attesa del Festival vero e proprio, che si terrà il 27 marzo 2023, vi invitiamo a scoprirne di più su come partecipare, e su come votare i vostri booktrailer preferiti!
Visitate il sito del Festival e seguiteci sui nostri canali social per rimanere aggiornati sulle premiazioni!