Chi: 5 volontari/e (18-30)
Quando: da febbraio 2023
Durata: 8 mesi, 10 mesi, 12 mesi
Dove: Kuanas, Lituania
Scadenza: il prima possibile!

Atelier Europeo e l’associazione lituana Actio Catholica Patria sono alla ricerca di volontari/e per un progetto di volontariato europeo a Kuanas in Lituania.

Questo progetto del Corpo Europeo di Solidarietà permetterà a cinque giovani ragazzi e ragazze di conoscere al meglio la cultura lituana, mentre presteranno la propria opera di volontariato in progetti centrati sul coinvolgimento giovanile, arte e cultura, e supporto a bambini e adulti disabili.

Tra i progetti proposti dall’organizzazione e a scelta del volontario evidenziamo:

  • Support L’Arche Community in Kaunas – L’Arche Community in Kaunas è un piccolo centro di supporto basato sui valori dell’amicizia e della mutualità per aiutare quelle persone soggette da disabilità intellettuali. Il volontario accompagnerà i giovani e adulti abitanti del centro nelle loro attività quotidiane, dai club di ceramica, lavorazione con il legno e le altre iniziative del centro, alle gite e uscite del fine settimane.

 Per maggiori informazioni sul progetto vi invitiamo a leggere l’infopack.

  • Practice your teaching and learning skills at Herojus school – Herojus è un centro educativo primario e secondario, mirata a realizzare un’esperienza educativa efficace e motivante per studenti e insegnanti. La scuola punta a tale obiettivo fornendo agli alunni e agli educatori gli strumenti necessari per perseguire la propria crescita personale. Il volontario di questo progetto potrà collaborare nella realizzazione di progetti artistici, scientifici, sportivi e anche internazionali, orientati alla mission del centro.

Per maggiori informazioni sul progetto vi invitiamo a leggere l’infopack.

  • Unleash your inner artist at Kaunas artist house – Kaunas Artist House è un centro culturale lituano di organizzazione di eventi, iniziative ed esposizioni al pubblico di arte contemporanea, dando a giovani artisti emergenti la possibilità di accrescere la propria visibilità. Il volontario che sceglierà questo progetto prenderà parte all’organizzazione, cura e gestione dei diversi eventi del centro.

 Per maggiori informazioni sul progetto vi invitiamo a leggere l’infopack.

  • Start making a difference at Child Welfare Institute L’obiettivo principale dell’organizzazione è quello di aiutare le famiglie adottive a sviluppare quei valori importanti per mantenere un ambiente stimolante, aperto e sicuro per i bambini. Nonché di offrire alle famiglie (adottive e affidatarie) uno spazio per condividere e comunicare le proprie esperienze. Il volontario che prenderà parte al progetto di questa organizzazione cercheranno di creare relazioni di fiducia con i bambini, aiutandoli nei loro compiti, giocando con loro o facendo delle uscite all’area aperto.

Per maggiori informazioni sul progetto vi invitiamo a leggere l’infopack.

  • Empower individuals at Day center of social careQuesto centro sociale è diretto alla cura dei bisogni dei bambini affetti da disabilità fisiche e a quelli delle loro famiglie, al fine di far arricchire la vita di questi bambini e permettere loro di sviluppare competenze e interessi di vario genere. Il volontario che prenderà parte in questo progetto accompagnerà i bambini nelle loro attività quotidiane e li supporterà durante i corsi e le iniziative del centro. Per maggiori informazioni sul progetto vi invitiamo a leggere l’infopack.
  • Inspire youngsters at the Open Youth center “Vartai”Ai volontari sarà principalmente chiesto di partecipare all’organizzazione e alla gestione delle serate dedicate ai ragazzi, tramite preparazione di specifiche attività e incontri per il coinvolgimento dei più giovani.

Per maggiori informazioni sul progetto vi invitiamo a leggere l’infopack.

Condizioni economiche e di viaggio

Le spese di viaggio sonno rimborsate al 100% fino ad un massimale di 275 euro.

Come per gli altri progetti di Volontariato Europeo, vitto, alloggio, formazione, tutoring, pocket money e assicurazione sono coperti dall’organizzazione ospitante.

Per maggiori informazioni consulta l’infopack del progetto.

Per candidarti invia un’email a europa@ateliereuropeo.eu con oggetto “ESC in Lituania” allegando curriculum e lettera motivazionale in inglese e specificando il progetto a cui intendi candidarti.

Lo staff di Atelier Europeo è disponibile a fornirti tutte le informazioni e il supporto necessario, contattaci se hai bisogno!

Candidati e parti con noi!!!

Share This

Condividi con i tuoi amici!