Car* lettrici e lettori, viaggiatrici e viaggiatori, vi presentiamo Marco! Un nostro volontario che nel mese di marzo ha deciso di intraprendere un’esperienza di volontariato breve in Finlandia con il Corpo Europeo di Solidarietà. Marco è arrivato ad Helsinki i primi di Marzo, per poi spostarsi a Kokkola, dove si è incontrato con gli altri volontari europei per lavorare insieme a “Project Friendship”, un progetto di Villa Elba.

Ma scopriamo di più su questo progetto!

Project Friendship nasce con l’obiettivo di riflettere sul tema dell’amicizia. I volontari di questo progetto hanno fatto visita a bambin* e ragazz* degli asili e delle scuole di Kokkola per lo svolgimento di laboratori e attività sul tema menzionato. In totale, sono stati tenuti 31 laboratori per 594 bambini e giovani di età compresa tra i 7 e i 16 anni, nei quali i volontari europei, come Marco, hanno proposto momenti di riflessione e di svago permettendo ai bambini e ragazzi di migliorare le proprie abilità relazionali. Gli workshop comprendevano una varietà di giochi come puzzles e quiz sull’amicizia. I volontari hanno anche realizzato dei braccialetti dell’amicizia da regalare ai bambini e ragazzi.

Inoltre, durante questo progetto, i partecipanti al progetto hanno imparato a:

  • pianificare e realizzare laboratori per bambini e ragazzi
  • Gestire saggiamente il proprio tempo sia nella pianificazione che nelle scuole
  • Coinvolgere e motivare bambini e ragazzi
  • Comunicare efficacemente utilizzando la comunicazione verbale e non verbale.

Leggi di più su Project Friendship qui.

Leggiamo le parole di Marco su questa magica esperienza!

“Ciao, mi chiamo Marco e durante il mese di Marzo 2023 ho partecipato al Project Friendship organizzato da Villa Elba, un Youth Center in Finlandia, nello specifico, a Kokkola. Ero insieme a un gruppo di altri 11 volontari, e con il supporto di David e May, e Ella a coordinarci, siamo riusciti durante la prima settimana a realizzare dei workshop a tema amicizia e conflict
management. L’obiettivo era poi, nelle due settimane a seguire, di andare per le scuole finlandesi e far vivere le
attività che avevamo pensato, ai bambini dai 7 ai 15 anni.
L’ultima settimana è servita per tirare le somme, preparare lo Youth Pass, e goderci le bellezze
paesaggistiche e culturali che la Finlandia ha potuto offrirci. Siamo riusciti a vedere l’aurora boreale e mangiare piatti tipici come la zuppa di salmone.
In generale posso dire tranquillamente di aver vissuto una delle migliori esperienze della mia vita, ho avuto l’opportunità di conoscere persone incredibili e indimenticabili, ho imparato a conoscere meglio me stesso e capire di più cosa mi affascina e mi appassiona.
Grazie mille per l’avventura e le emozioni che porterò sempre nel mio cuore.”

Marco.

Share This

Condividi con i tuoi amici!