“Acting Local, Changing Global”
Chi: 1 o più volontari (18-30)
Quando: a partire da luglio 2023 fino a giugno 2024
Durata: 8 mesi
Dove: scegli la tua destinazione: Braga, Cucujães, Bragança, Guimarães, Vale de Cambra, Sanguedo
Scadenza: 15 luglio 2023
L’associazione Portuguese Red Cross Youth è alla ricerca di volontari pronti a partire per un periodo di 8 mesi, durante i quali verranno ospitati dalla stessa associazione nelle sue varie sedi a Braga, Cucujães, Bragança, Guimarães, Vale de Cambra e Sanguedo.
Questo progetto di Volontariato del Corpo Europeo di Solidarietà è intitolato “Acting Local, Changing Global” proprio per l’impatto che vuole instaurare nei partecipanti e nelle attività svolte dagli stessi. Il volontario sarà difatti chiamato a mettersi in prima linea per aiutare ed ascoltare il prossimo, a offrire solidarietà a bambini, ragazzi e a qualsiasi altra persona bisognosa di un aiuto, di ogni genere e nazionalità. Al tempo stesso i giovani volontari potranno sviluppare competenze digitali, aiutando nella promozione e organizzazione di eventi e altre iniziative per l’associazione ospitante. Oltre a prender parte alle attività sopra citate, i volontari saranno incoraggiati a sviluppare idee e progetti personali che possano arricchire ulteriormente l’organizzazione e che siano in linea con le sue aree di intervento.
Il lavoro svolto dalla Portoguese Red Cross Youth e dalle sue diverse sedi locali è in continuo sviluppo, il che significa che si presenteranno sempre nuove possibilità a cui il volontario può partecipare; pertanto, gli sarà chiesto di essere flessibile per rispondere alle mutevoli esigenze dell’organizzazione, nonché altamente motivato a provare cose nuove e a farsi coinvolgere.
Condizioni economiche:
Vitto e alloggio sono completamente coperti dall’associazione ospitante, la quale garantisce anche un corso di lingua in Portoghese e dei pocketmoney durante il soggiorno in Portogallo.
Le spese di viaggio sono rimborsate al 100% fino ad un massimo di 275€.
Per maggiori informazioni consulta l’infopack del progetto.
Per candidarti invia un’email a europa@ateliereuropeo.eu con oggetto “ESC PORTOGALLO – Acting Local, Changing Global“ allegando CV e lettera motivazionale in inglese. Nella selezione verrà data una priorità ai giovani della zona, specialmente a quelli con minori opportunità.
Lo staff di Atelier Europeo è disponibile a fornirti tutte le informazioni e il supporto necessario, contattaci se hai bisogno!
Candidati e parti con noi!!!