È aperto il Bando lanciato da Fondazione Mazzola “Opportunità in Movimento” per supportare progetti di organizzazioni non profit volti a promuovere l’attività fisica – continuativa e di qualità – e a renderla accessibile per tutti, in particolare per le persone con disabilità.
L’Italia si caratterizza come Paese molto sedentario, il quarto peggiore tra i Paesi OCSE, secondo i criteri dell’OMS, per insufficiente livello di attività fisica tra gli adulti (tasso di sedentarietà del 44,8%). La situazione si aggrava ulteriormente se prendiamo in considerazione la popolazione con disabilità. A livello complessivo, l’offerta di sport, ed in particolare di sport inclusivo e accessibile, risulta insufficiente. In uno scenario di questo tipo, Fondazione Mazzola attraverso questo bando, promosso in sinergia con il partner tecnico Italia Non Profit, intende offrire uno o più contributi per sostenere le progettualità di enti attivi nel territorio italiano che operano per favorire, attraverso l’attività fisica e sportiva, il benessere e l’inclusione sociale di persone con disabilità. Le risorse economiche messe a disposizione dalla Fondazione ammontano complessivamente a 250.000 euro. Di tale quota, una parte è destinata al supporto del progetto candidato e una parte invece è non vincolata (unrestricted fund).
Il Bando si rivolge a: organizzazioni singole formalmente costituite, di natura privata, con sede legale in Italia e senza scopo di lucro e partenariati formali di enti, che possono anche includere organizzazioni con sede legale all’estero. In caso di partnership, l’ente “capofila” deve presentare i caratteri di ammissibilità definiti all’interno del Regolamento. In particolare la Fondazione intende supportare progetti volti a promuovere l’attività fisica – continuativa e di qualità – e a renderla accessibile per tutti, in particolare per le persone con disabilità, al fine di migliorare la qualità della vita e le abilità (fisiche, cognitive, sociali, relazionali) delle persone e ridurre la sedentarietà, l’inattività e il rischio di obesità.
La richiesta di contributo per il progetto candidato dovrà corrispondere ad un minimo di €10.000 (diecimila euro) fino ad un massimo di €50.000 (cinquantamila euro). Saranno ammessi progetti le cui attività e i relativi costi abbiano come data di inizio l’1 ottobre 2023 e data di conclusione entro il 31 dicembre 2024.
Le candidature, per partecipare al Bando, potranno essere inviate fino al 28 febbraio 2024. Saranno ammesse esclusivamente le candidature inviate attraverso la procedura online attivabile dal sito www.opportunitainmovimento.italianonprofit.it dove sono consultabili il regolamento e le modalità di partecipazione.