L’avventura europea Erasmus+ dell’I.I.S. di Valle Sabbia “G. Perlasca” prosegue e si consolida con l’organizzazione di due mobilità brevi che hanno coinvolto un totale di venti ragazzi e ragazze e quattro docenti, tra cui anche il Dirigente Scolastico dell’Istituto.
Dopo la mobilità lunga di circa tre mesi di una studentessa terminata a dicembre 2023, dall’11 al 17 febbraio, un gruppo di 10 studentesse e studenti dell’indirizzo tecnologico di Vobarno è stato accolto dalla Goetheschule di Hannover, mentre un secondo gruppo di 10 studentesse e studenti provenienti dai vari indirizzi del Polivalente di Idro si è diretto all’IES Joseph Segrelles di Albaida.
Una grande opportunità per le nostre studentesse e i nostri studenti che, oltre a stringere nuove amicizie, conoscere realtà scolastiche e luoghi nuovi, si sono cimentati con l’approfondimento di tematiche e valori europei.
Per entrambe le mobilità le tematiche di approfondimento sono state quelle della democrazia, dell’importanza di difenderla e di promuovere la cittadinanza attiva attraverso la condivisione di valori europei fondanti quali la libertà, il rispetto della persona e i diritti umani.
In Germania la visita al Municipio e l’accoglienza di uno dei sindaci, la visita al Museo Sprengel con un focus sulla cosiddetta arte degenerata, censurata dal Nazismo, la visita a Berlino e ai suoi luoghi simbolo oltre che al museo ebraico hanno costituito occasioni per riflettere su quanto democrazia e libertà siano valori da difendere affinché gli orrori delle dittature non si ripetano più.
Nel caso della Spagna gli obiettivi Erasmus democrazia e cittadinanza europea sono stati realizzati attraverso la visita al Parlamento di Valencia e il benvenuto ufficiale dal sindaco di Albaida, da alcuni membri della Giunta Comunale, tra cui l’Assessore all’istruzione, ma anche grazie ad una serie di attività realizzate attraverso approcci didattici innovativi svolte presso l’Istituto. Di particolare impatto per i nostri studenti è stata la realizzazione di un debate sui diritti delle donne, che ha permesso ai ragazzi di essere altamente coinvolti in maniera diretta su tematiche attuali, e la realizzazione di un logo del progetto, la cui scelta è avvenuta attraverso una democratica votazione.
La condivisione della vita scolastica e familiare quali studenti ospiti di famiglie ha poi offerto un’occasione di confronto con abitudini e cultura diverse, dando risalto all’importanza di valori quali l’istruzione, l’amicizia e la convivenza civile.
La collaborazione con la Goetheschule si completerà il prossimo settembre 2024, quando il gruppo di dieci studenti tedeschi ospitanti verrà a propria volta accolto da famiglie di studenti del Perlasca (sede di Vobarno): gli obiettivi democrazia e valori europei verranno declinati in un percorso legato alla specificità degli indirizzi tecnici del nostro Istituto e con uscite sul territorio.
Il gruppo spagnolo è attualmente in visita presso la sede di Idro, dove il tema democrazia è stato affrontato dal punto di vita della sostenibilità e della preservazione del patrimonio artistico, storico e culturale. Gli studenti stanno vivendo un’esperienza a 360 gradi di lingua, cultura e inclusione.