Car* lettrici e lettori, viaggiatrici e viaggiatori, ecco a voi Alessia! Una nostra giovane volontaria che ha deciso di partire per un’esperienza di circa venti giorni a Nurmes, in Finlandia, grazie al Corpo Europeo di Solidarietà.
Ecco cosa ci racconta della sua avventura!
“Ho appena avuto l’opportunità di svolgere tre settimane in Finlandia grazie al Corpo Europeo di Solidarietà. Il progetto si è svolto in Carelia Settentrionale, regione in cui in questo periodo veniva storicamente celebrata la fine del lavoro nei campi, l’ingresso nel periodo invernale caratterizzato da lunghi periodi bui e il ricongiungimento con gli spiriti dei propri avi.
Il ruolo di noi volontari è stato quello di collaborare all’organizzazione di questa festa, pensando e pianificando le attività e i workshop da svolgere principalmente con i bambini. Abbiamo perciò avuto la possibilità di conoscere particolari aspetti dell’identità culturale di questo territorio di confine, parlando con persone che lo vivono e lo studiano.
Parallelamente a questo siamo stati anche “ambasciatori” delle opportunità che l’Unione Europea garantisce ai suoi cittadini, abbiamo incontrato giovani, ragazzi e persone con minori opportunità per raccontare quello che l’UE ha fatto per noi e spronandoli a indagare su ciò che può fare con loro.
Oltre a questo abbiamo avuto modo di capire qualche sfaccettatura della cultura finlandese, di come la natura sia un elemento che viene abbracciato e rispettato fin dalla tenera età, abbiamo percepito il celebre “sisu” finlandese, che ci è stato esemplificato con l’espressione “non importa quanto brutto sia il tempo fuori, tu indossa i vestiti da pioggia e vai!”
E’ un’esperienza che mi sento di consigliare, passare molto tempo con ragazzi provenienti da tutta Europa, condividere avventure, sono aspetti positivi che valgono la pena di essere vissuti e compensano quelle difficoltà che si possono incontrare e quelle paure lecite che si provano nell’uscire dalla propria comfort zone.”
Alessia