Il mese di dicembre sta regalando tanta internazionalità e tanta Europa all’Istituto Beretta di Gardone Val Trompia anche grazie al supporto di Atelier Europeo.
Giovedì 5 dicembre l’Istituto ha intrapreso una nuova esperienza: la mobilità in ingresso; quattordici studenti spagnoli dell’IES Gilabert di Nules (Valencia), accompagnati dalle coordinatrici Erasmus, sono arrivati a Gardone Val Trompia, rimarranno fino al 20 dicembre, ospiti delle famiglie degli studenti. «Molte sono le attività in programma – spiegano le coordinatrici Erasmus del Beretta- Dopo aver visitato Verona e le sue perle, i ragazzi spagnoli faranno un’uscita didattica a Brescia, dove i nostri studenti faranno da Ciceroni alla scoperta della Leonessa d’Italia. Non mancheranno attività in classe dove gli studenti spagnoli, oltre a seguire lezioni in linea con il proprio piano studi (umanistico o scientifico), supporteranno la docente di spagnolo nelle diverse classi per svolgere la funzione di lettori madrelingua».
Per quanto riguarda lo staff, le due coordinatrici Erasmus spagnole nella giornata di venerdì hanno visitato la scuola incontrando la Dirigenza, il personale amministrativo e docente e sbrigando la burocrazia necessaria per la mobilità individuale, ma hanno anche apprezzato l’entusiasmo e l’accoglienza calorosa a loro riservati.
«Il 16 dicembre – proseguono le docenti – saluterà l’arrivo di altri due colleghi, un amministrativo e un docente di matematica che rimarranno presso il nostro istituto per un Job Shadowing fino al 20 dicembre, quando rientreranno in Spagna con gli studenti. Toccherà poi ai nostri studenti recarsi a Nules per svolgere una mobilità di gruppo per una decina di giorni tra gennaio e marzo 2025.
Pensate sia finita qui? Certo che no! Sotto l’albero di Natale c’è ancora un bel pacco regalo riservato al personale Ata che potrà usufruire di una mobilità ad Atene per potenziare le proprie competenze in lingua inglese!»
«Anche la Befana –concludono le referenti – ha deciso di ricordarsi del nostro Istituto e il 2025 porterà tante nuove mobilità Erasmus in tutta Europa, sia per il settore scuola che per il settore VET dove docenti e studenti trascorreranno da una settimana a un mese per attività che andranno a potenziare le proprie competenze linguistiche e professionali. In particolar modo, il mese di febbraio vedrà impegnati sette docenti dell’IPSIA che frequenteranno un corso di team building a Reikiavik, quattro docenti dell’ITIS e tre docenti del liceo che faranno attività di Job Shadowing rispettivamente a Norimberga, Nules e Helsinki, una docente del liceo svolgerà un corso sulle modalità didattiche ad Atene, quattro collaboratori amministrativi seguiranno un corso di lingua inglese e un corso di coding ad Amsterdam e a Berlino. Inoltre, dieci studenti del Liceo si recheranno in Finlandia per una mobilità di gruppo di breve periodo e quattro studenti, sempre del Liceo, svolgeranno una mobilità di lungo periodo in Finlandia e in Spagna.
Tanta Europa e tante opportunità per tutti per una scuola che vuole aprirsi al Mondo!