Atelier Europeo organizza periodicamente, in collaborazione con il Centro Servizi per il volontariato di Brescia degli incontri informativi sullo SVE.
Il Servizio Volontario Europeo è un’opportunità, finanziata dall’Unione Europea, che permette ai giovani di età compresa tra i 17 e i 30 anni di svolgere un’attività di volontariato presso un’organizzazione no profit all’estero. Il progetto ha una durata da due settimane a dodici mesi e prevede attività di volontariato in vari settori (arte, cultura, tempo libero, ambiente, assistenza sociale, cooperazione allo sviluppo, politiche giovanili, sport, ecc.).
Il prossimo incontro informativo sarà lunedì 22 maggio 2017 dalle ore 15 alle 16.30 a Brescia presso il Centro Servizi Volontariato in via Emilio Salgari 43/b. Ogni incontro si articola nelle seguenti sezioni: una prima parte che informa sulle opportunità offerte dallo SVE (progetto, sua durata, paesi e settori disponibili, scadenze/tempistiche, requisiti, ecc.), una seconda in cui è descritto l’iter per potersi candidare, e una terza con alcuni esempi di progetti disponibili e testimonianze di ex-volontari. Infine è dato spazio ad eventuali domande dei partecipanti. Per partecipare è necessario iscriversi inviando un’email con il nome, cognome, numero di cellulare al seguente indirizzo: sve@ateliereuropeo.eu.