L’associazione socio-culturale ARCSS opera dal 1995 a supporto di bambini e giovani provenienti da situazioni di disagio sociale. Più recentemente ha iniziato a lavorare anche con persone affette da disabilità, aiutandole nel loro percorso terapeutico. Il progetto “Grow Up with Art (des) Abilities” è finalizzato alla riabilitazione e all’integrazione sociale delle persone affette da disabilità fisiche e/o mentali. Lo strumento utilizzato sarà quello dell’arte e dell’espressione corporea (nello specifico musica e teatro), in un’ottica di sviluppo di competenze sociali e personali.
I volontari avranno l’opportunità di lavorare insieme ad un gruppo di giovani diversamente abili e/o affetti da disturbi mentali, organizzando con loro diverse attività artistiche, come l’elaborazione di spettacoli teatrali, la costruzione di scenografie e costumi, concerti, etc. I volontari saranno responsabili del progetto dall’inizio alla fine e prenderanno parte anche alle attività legate alla sua promozione.
Il volontario ideale dovrebbe avere le seguenti caratteristiche:
- creatività e passione per arte e teatro;
- disponibilità a lavorare con persone affette da disabilità;
- adesione ai valori di tolleranza, solidarietà e rispetto promossi dal progetto;
- conoscenza base della lingua inglese
Come previsto da regolamento il volontario riceverà:
- un rimborso per le spese di viaggio entro il massimale stabilito dalla Commissione europea
- vitto, alloggio, corso di lingua, formazione, tutoring, pocket money mensile
- assicurazione medica
Per candidarti invia un’email a europa@ateliereuropeo.eu con oggetto “SVE in Portogallo” allegando CV e lettera motivazionale, tutto in inglese e completo di foto, il prima possibile.
Lo staff di Atelier è disponibile a fornirti tutte le informazioni e il supporto necessario, contattaci se hai bisogno! Candidati e parti con noi!!