La costruzione di un’Europa unita si fonda su semplici valori che gli Stati membri hanno sottoscritto e per i quali si sono impegnati come ci ricorda l’articolo 2 del Trattato sull’Unione Europea e di cui gli organi esecutivi dell’UE sono gli artefici.
Tra questi valori fondamentali vi sono il rispetto della dignità umana, dell’uguaglianza, della libertà e della solidarietà. L’Unione si fonda esplicitamente sui principi di libertà e democrazia e sul rispetto dello stato di diritto, principi che sono comuni a tutti gli Stati membri. Inoltre è vincolata alla tutela dei diritti dell’uomo. Questi principi non sono solo vincolanti per gli Stati che intendono aderire in futuro all’UE, anzi le violazioni gravi e persistenti di tali principi e valori da parte di uno Stato membro possono essere sanzionate. L’esigenza di garantire la pace è il più forte tra le ragioni a favore dell’unità europea.
Durante il secolo scorso, due guerre mondiali hanno visto contrapposti Stati europei che oggi fanno parte dell’UE. Una politica per l’Europa è dunque sinonimo di politica per la pace. Con l’istituzione dell’UE si è creata la base di un ordinamento europeo fondato sulla pace che esclude qualsiasi possibilità di una nuova guerra tra i paesi membri. Settant’anni di pace in Europa ne sono la conferma. Questa politica acquista sempre maggiore forza con l’adesione all’UE da parte di nuovi Stati. L’ultimo allargamento dell’UE ha rappresentato un importante contributo per la politica della pace.
Va ricordato che nel 2012 l’Unione europea ha ricevuto il premio Nobel per la pace per aver contribuito alla pace, alla riconciliazione, alla democrazia e ai diritti umani in Europa. Gli Stati europei dovranno essere in grado di cooperare e agire insieme nel rispetto della loro diversità per cercare di dominare i grandi problemi del presente. La disoccupazione, l’insufficiente crescita economica, la sicurezza dell’approvvigionamento energetico e l’inquinamento ambientale da tempo ormai non sono più problemi dei singoli Stati, né possono essere risolti a livello nazionale. Inoltre solo attraverso uno sforzo comune dei paesi europei è possibile giungere ad una politica economica internazionale che consolidi la competitività dell’economia europea e i fondamenti sociali dello stato di diritto.
Un altro valore fondamentale dell’UE è l’uguaglianza: Tutti i cittadini europei sono uguali di fronte alla legge. In virtù di tale principio, nessuno Stato membro può prevalere su un altro.
Premessa della pace, dell’unità e dell’uguaglianza è la libertà: la creazione di un grande spazio che riunisce attualmente gli Stati Membri, garantisce allo stesso tempo la libertà di movimento oltre i confini nazionali. Si tratta principalmente di libera circolazione dei lavoratori, libertà di stabilimento e di prestazione dei servizi, libera circolazione delle merci e dei capitali. Le libertà fondamentali consentono alle imprese di prendere decisioni, ai lavoratori di scegliere liberamente il luogo di lavoro e ai consumatori di disporre di una più ampia gamma di prodotti.
Un ricco patrimonio di valori comuni da valorizzare e condividere.