Titolo: Job quest (Alla ricerca di un lavoro)
Data: 31 maggio 2019 – 10 giugno 2019
Luogo: Horezu, Romania
Paesi partecipanti: Romania, Italia, Bulgaria, Spagna e Portogallo (50 partecipanti)
Gruppo italiano: 4 partecipanti di 17-30 anni.
Scadenza per le candidature: il prima possibile!
In cosa consiste:
Si tratta di una opportunità di scambio culturale e di incontro e confronto tra gruppi di ragazzi provenienti dai Paesi sopra indicati. Partecipando alle diverse attività previste dal progetto, attraverso metodi di educazione non formale, laboratori, giochi di gruppo e visite culturali, sul tema del lavoro i partecipanti avranno l’opportunità di scambiare idee, confrontarsi, acquisire conoscenze e coscienza di realtà socio-culturali diverse tra loro. Nello specifico i temi affrontati saranno:
- Metodi di ricerca di un lavoro
- Come conciliare la pressione del lavoro e della ricerca del lavoro con i propri desideri e le proprie passioni
- Come scrivere un CV efficace, una lettera di motivazione, una lettera di intento
- Incontri con imprenditori locali.
Al termine dell’esperienza, ciascun partecipante riceverà lo Youthpass, un certificato di valenza europea, che descrive l’esperienza e convalida le competenze acquisite durante lo scambio (valido ai fini di riconoscimento di crediti scolastici nelle scuole superiori).
Come funziona:
Puoi candidarti per il progetto e partecipare alla selezione. I fondi dell’Unione Europea coprono le spese di viaggio, vitto, alloggio e attività previste dallo scambio.
Per candidarsi è necessario inviare la seguente documentazione:
1. Curriculum vitae
2. Lettera di presentazione/motivazione (presentarsi e spiegare le proprie motivazioni per la partecipazione al progetto).
3. Copia del documento d’identità.
Il processo di selezione sarà basato principalmente su motivazione e profilo/esperienze pregresse. Per candidarsi e richiedere più informazioni contattare: europa@ateliereuropeo.eu