Chi: 7 partecipanti (18-30)
Dove: Hannover, Germania
Quando: 26 ottobre – 4 novembre 2019
Scadenza: il prima possibile!

Let’s Spread the World” è uno Youth Exchange sul tema della discriminazione e media communication.

Scambio giovanile focalizzato sulla diversità. I cerchi sociali europei stanno diventando sempre più diversificati e per questo motivo è importante la valorizzazione delle differenze al fine non solo di prevenire l’esclusione sociale, ma di trarre dall’incontro culturale il miglior risultato possibile per il futuro. La storia ci insegna che l’incontro di culture è sempre avvenuto, è stato poi nelle mani delle varie società trasformarli in conflitti oppure in opportunità.
Sulla base del fatto che una buona parte della società è oggi influenzata dai media, possiamo presumere che uno dei terreni più importanti su cui lavorare per promuovere le potenzialità di un futuro condiviso sia appunto la comunicazione mediatica.

Più specificamente gli obiettivi sono:
– sensibilizzare i giovani al problema della discriminazione;
– offrire opportunità di network e partenariati tra organizzazioni giovanili nei paesi partner;
– aumentare la comprensione reciproca, la solidarietà e la tolleranza tra i giovani provenienti da diversi contesti culturali;
– presentare ai partecipanti il ​​potenziale dei media di influenzare le opinioni delle persone, in modo da usarli per invertire la tendenza e supportare una narrativa basata sui fatti e sulle possibilità, anziché sull’hate speech;
– supportare i partecipanti nella creazione di materiale multimediale che può essere condiviso e diffuso online;
– promozione della cittadinanza attiva dei giovani nella loro società e nell’UE;
– incentivare la capacità di lavorare in gruppo e collaborare.

Per maggiori informazioni consulta l’infopack del progetto.

Condizioni: è previsto un rimborso per le spese di viaggio fino ad un massimale stabilito dalla Commissione europea. Vitto e alloggio sono completamente coperti dall’associazione ospitante.

Per candidarti invia un’email a europa@ateliereuropeo.eu con oggetto “Scambio Germania” allegando CV e lettera motivazionale, tutto in inglese e completo di foto, il prima possibile.

Lo staff di Atelier Europeo è disponibile a fornirti tutte le informazioni e il supporto necessario, contattaci se hai bisogno!

Candidati e parti con noi!!!

Share This

Condividi con i tuoi amici!