Come parte del percorso formativo previsto dalla terza edizione del Master in euro-progettazione di Atelier Europeo, una delegazione composta da partecipanti al Master, progettisti di Atelier Europeo e membri del CSV è partita alla volta di Bruxelles per una due giorni di euro-contaminazione.
Un’occasione formativa e di apprendimento che ha permesso ai ventiquattro partecipanti di conoscere le istituzioni europee.
Venerdì 7 febbraio il programma ha previsto la visita alla delegazione di Regione Lombardia a Bruxelles uno strumento di collegamento tecnico, amministrativo e operativo tra le strutture regionali e gli uffici, gli organismi e le istituzioni dell’Unione europea. L’incontro con i rappresentanti istituzionali a Casa Lombardia ha rappresentato una preziosa occasione di scambio di informazioni e vedute sul ruolo che Regione Lombardia gioca fra gli attori della politica europea. Sono emersi nuovi spunti di riflessione ed opportunità di collaborazione che Atelier Europeo porterà avanti nei prossimi mesi. La mattina del sabato 8 febbraio è stata invece dedicata alla visita alla “Casa della storia europea”. L’esposizione permanente offre ai visitatori una panoramica della storia europea, dalle origini dell’Europa e la sua evoluzione fino alla degenerazione bellica e la ricerca di una vita migliore. La visita rappresenta un’opportunità di riflessione su come la storia ha creato un senso della memoria europea e su come essa continua a influenzare la nostra vita nel presente e in futuro. Il pomeriggio del sabato ha visto impegnati i partecipanti in un interessante gioco di ruolo ospitato dal Parlamentarium. Questa esperienza ha permesso ai partecipanti di immergersi nel cuore del Parlamento europeo, sperimentando in prima persona le modalità di lavoro dell’Istituzione e la maniera in cui gli eurodeputati affrontano le sfide attuali. Calandosi nei panni di un eurodeputato, i bresciani hanno potuto seguire un corso accelerato sul processo legislativo europeo simulando i negoziati per una nuova legislazione dell’Unione europea. Il viaggio a Bruxelles ha rappresentato per tutti i partecipanti, oltre che una preziosa esperienza formativa a complemento del Master, anche una divertente occasione di team building.