A Ghedi presso la Casa della Misericordia prenderà avvio nel biennio 2019/2020 un progetto per prevenire povertà, esclusione e marginalità sociale che metterà in sinergia e in rete diversi enti privati e pubblici coordinati dall’Associazione Gruppo 29 maggio, ente capofila.
Il progetto denominato “Energie Potenziali per Comunità Solidali” rientra nel bando DONIAMO ENERGIA ed è stato promosso e finanziato dalla Fondazione Cariplo e da A2A attraverso il Comitato Banco dell’Energia ONLUS. L’obiettivo di Doniamo Energia è quello di promuovere a livello regionale dei progetti innovativi, con lo scopo di intercettare sul nascere le cause di povertà declinate in tutte le sue diverse forme (economica, educativa, alimentare) e contrastarle in maniera efficace.
Il progetto coinvolgerà enti del mondo del terzo settore, del pubblico e del privato dell’Ambito 9 di Brescia, per favorire la creazione di una rete territoriale in grado di cogliere le potenzialità che possono scaturire dalle sinergie comunitarie. Con questo progetto i promotori intendono (ri)attivare l’energia potenziale che i possibili utenti possiedono ed aiutarli ad essere protagonisti attivi della ripresa della loro autonomia e del loro equilibrio esistenziale attraverso percorsi personalizzati e condivisi.
Il progetto prevede la mappatura degli enti che perseguono finalità inclusive; l’attivazione di antenne per l’intercettazione dei soggetti e delle famiglie a rischio povertà; l’accompagnamento delle persone coinvolte in un percorso individuale di rilancio sociale (tirocini, corsi di formazione, borse lavoro, pagamento delle bollette, sostegno alle varie necessità familiari o personali).
Nel progetto saranno coinvolti circa 90 nuclei familiari (almeno 180 persone) con sostegni diretti. L’avvio di ogni azione di sostegno sarà legata alla firma di un patto/contratto fra le associazioni in rete e le persone coinvolte. All’interno del patto verranno stabiliti gli impegni che ognuno si prende, compreso per gli utenti la modifica di stili di vita, la disponibilità all’inserimento nel mondo lavorativo. Pertanto l’intervento non si configurerà come puramente assistenziale, ma come un accompagnamento momentaneo verso la ripresa dell’autonomia familiare o personale.
Al progetto aderiscono la Coop. Sergio Lana, la Coop. Don Murgioni, l’Azienda Territoriale Bassa Bresciana Centrale Ambito 9, il Comune di Ghedi, il Consorzio Tenda, la Coop. Il Gelso, l’Ist. Comprensivo di Ghedi e le Caritas di Ghedi, Manerbio e Leno, la Rete Aures, Acli provinciali di Brescia, Culture D’Altrove, l’Associazione DonnaAltrove, l’Associazione Macramè, CBBO, alcune aziende del territorio e la Banca di Credito Cooperativo dell’Agro Bresciano, soggetti che saranno supportati dall’Associazione Atelier Europeo nella consulenza tecnica.
La rete promotrice, coordinata dal Gruppo 29 Maggio, ricercherà altre realtà associative o persone singole disponibili a partecipare alla realizzazione di questo progetto. Per maggiori informazioni visitare il sito www.casadellamisericordia.org (sezione progetti).