Car* lettrici e lettori, viaggiatrici e viaggiatori, vi presentiamo Ilaria! Una nostra nuova volontaria che a partire da giugno ha deciso di intraprendere un percorso con il Corpo Europeo di Solidarietà a Kokkola, in Finlandia. Ilaria, come Bogdan, sta partecipando al progetto “Summer for Success”, che per un mese permetterà a 10 volontari europei di organizzare un campo estivo per bambini del luogo e rifugiati.

“Terveisiä! Saluti dalla Finlandia! Mi chiamo Ilaria, ho 18 anni e in questo momento sto vivendo un’esperienza unica tra gli alberi scandinavi, più precisamente a Kokkola. Sono da sempre un’amante della natura e dei tramonti, ma mai avevo visto lo spettacolo del sole di mezzanotte. Infatti è ormai un mese che non vedo i colori della notte; ammetto che tutta questa luce mi ha un po’ scombussolata delle volte, ma allo stesso tempo mi sono abituata in fretta. Così come inizialmente non è stato facile adattarsi al tipico cottage estivo finlandese, privo di acqua corrente in casa, eppure, poi, mi sono resa conto di quanti problemi esistono solo nella nostra testa. Ed è proprio questo il bello di viaggiare: capire ciò che davvero conta e vivere, cogliere l’attimo, uscire dalla propria comfort zone. Ho scelto di partire perché sentivo il bisogno di trovare il mio posto nel mondo e posso già dire che questa esperienza mi sta dando la possibilità di farlo. Il mio progetto consiste in un summer camp estivo per bambini di diverse età, nazionalità e personalità, motivo per cui posso dire di essere immersa nella diversità ed è proprio questo che ha reso il mio compito qui speciale. Giocando in prima persona con loro ho avuto la possibilità di tornare bambina ancora una volta. Non sempre è stato immediato comunicare, essendo che non tutti parlano inglese, ma allo stesso tempo ho imparato qualche chicca finlandese. Inoltre condividendo una casa con altri 9 “sconosciuti” ho anche praticato altre lingue che già studio, come il tedesco e il francese. Anche se non posso negare che ogni tanto ci sia stato qualche piccolo conflitto, trovo che questo abbia arricchito le mie conoscenze e amicizie, tant’è che in pochi giorni con alcuni di loro sembrava di conoscersi da una vita. Durante i nostri giorni liberi abbiamo così organizzato qualche piccolo viaggetto nei dintorni della Finlandia, come a Helsinki, Tallinn e prossimamente a Stoccolma. La parte più difficile è stata forse ricreare da capo il mio rifugio per dare completamente ascolto alla mia voce interiore, ma fatto questo il resto è davvero una passeggiata. Per di più ho sempre avuto l’appoggio di due persone che ogni giorno si prendono cura di noi e delle nostre emozioni. 

Anche l’ultimo camp purtroppo sta già per giungere al termine, il che mi rattrista un po’… ma posso dire di portare con me nuovi ricordi, insegnamenti e soprattutto la soddisfazione di aver contato su di me. 

Ho portato qua un po’ della persona che sono, oltre ad un po’ della mia cultura. Ma soprattutto è un viaggio che vale la pena di fare perché è un’occasione unica per imparare e crescere. Ora mi godo gli ultimi giorni e posso solo esserne grata, è come si dice qua… Kiitos!”

Ilaria

Share This

Condividi con i tuoi amici!