E’ stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale UE del 28 maggio 2020 l’Invito a richiedere l’accreditamento per partecipare ai progetti di mobilità nell’ambito del futuro programma Erasmus 2021-2027.
L’accreditamento Erasmus è uno strumento a disposizione delle organizzazioni attive nei settori dell’istruzione degli adulti, dell’istruzione e formazione professionale (IFP) e dell’istruzione scolastica che desiderano aprirsi alla collaborazione e agli scambi transfrontalieri.
L’accreditamento si rivolge a: istituti scolastici di ogni ordine e grado; istituzioni o organizzazioni di educazione degli adulti EDA ed istituti o organizzazioni di formazione professionale VET. L’attribuzione dell’accreditamento Erasmus conferma che il candidato ha elaborato un piano volto a realizzare attività di un ottimo livello qualitativo a favore della mobilità come parte di uno sforzo più ampio per sviluppare la propria organizzazione. È sufficiente accreditarsi una sola volta per poter partecipare a progetti e richiedere finanziamenti per le attività di mobilità per tutta la durata del futuro programma. Per candidarsi non è richiesta un’esperienza precedente nell’ambito del programma Erasmus+ (2014-2020). Le organizzazioni che intendono presentare domanda per l’accreditamento devono preparare un “Piano Erasmus” per la realizzazione delle attività di mobilità e aderire agli standard di qualità Erasmus, che definiscono in che misura dovrebbero essere organizzate le attività nel proprio istituto per garantire una buona qualità delle mobilità da organizzare.
La scadenza per la presentazione delle candidature per l’accreditamento è il 29 ottobre 2020, ore 12. Le organizzazioni attualmente titolari di una carta della mobilità IFP Erasmus+ in corso di validità possono inoltre trasferire il loro accreditamento al futuro programma candidandosi al presente invito e richiedere una specifica procedura semplificata. Nell’ambito del presente invito, gli attuali titolari della carta della mobilità IFP possono anche ottenere un marchio di eccellenza che riconosce il lavoro svolto in passato e la loro dedizione alla qualità. Le organizzazioni Erasmus accreditate otterranno un accesso agevolato alle opportunità di finanziamento previste nell’ambito dell’azione chiave 1 del futuro programma (2021-2027). Il presente invito è gestito dalle agenzie nazionali di ciascun paese partecipante al programma. a candidatura è gestita dalle Agenzie nazionali. In Italia quindi, come per il Programma Erasmus+ e precedenti, saranno gestite così: i settori scuola ed educazione degli adulti sono gestiti dall’Agenzia nazionale Erasmus+ INDIRE mentre il settore Istruzione e formazione professionale Vet è gestito dall’Agenzia nazionale Erasmus+ INAPP.
Per maggiori dettagli, visitare il sito web https://ec.europa.eu/programmes/erasmus-plus/calls/2020-erasmus-accreditation_it . Per richiedere l’accreditamento Erasmus 2020 occorre compilare l’apposito atto di candidatura.
Atelier Europeo è disponibile per un eventuale supporto nella preparazione della documentazione necessaria. Per maggiori informazioni inviare una mail a educazione@ateliereuropeo.eu.