Si è aperto il nuovo bando per la selezione di 71.550 operatori volontari da impiegare in progetti di Servizio civile universale con scadenza 10 febbraio 2023 ore 14:00. Il bando è rivolto ai giovani di età compresa tra i 18 e i 28 anni i giovani interessati potranno inviare la loro candidatura sulla piattaforma https://domandaonline.serviziocivile.it/ .
Tra i progetti disponibili, anche Atelier Europeo è presente con due posizioni aperte nell’ambito del progetto “Energie in città. Giovani attivi per la capitale italiana BGBS2023”.
Atelier Europeo dal 2021, grazie all’accordo con Csv Brescia, è sede di accoglienza per i progetti del Servizio Civile Universale. Il progetto intende sostenere e facilitare i giovani nella sfida del sentirsi protagonisti e attivi nella società, creando spazi di incontro ed espressione e incentivando cittadinanza attiva e partecipazione democratica.
Adolescenti e giovani, attraverso attività di volontariato e promozione culturale saranno proattivi nelle iniziative di “Bergamo e Brescia Capitali della Cultura 2023”, stimolando il territorio bresciano (e non solo) al recupero delle relazioni sociali e comunitarie per il benessere e l’inclusione di tutti.
Ma cosa significa fare Servizio Civile presso la nostra associazione?
“Scoprire la progettazione europea e l’esperienza Erasmus+ e di mobilità internazionale per i giovani” ci dicono le due operatrici volontarie attualmente in servizio presso Atelier Europeo. Il progetto della durata di un anno (che prenderà avvio dopo maggio 2023), infatti, intende inoltre far conoscere al territorio bresciano le opportunità che l’Europa offre. I giovani operatori SCU parteciperanno all’organizzazione e alla realizzazione sul campo delle iniziative, affiancando volontari e collaboratori a livello organizzativo, oltre a dare il loro supporto a livello logistico.
I nuovi volontari di servizio civile saranno dunque un tassello importante dell’associazione nell’organizzare attività di comunicazione e promozione, anche attraverso incontri sul territorio con i giovani.
Il Servizio Civile Universale è un’occasione di formazione e crescita personale e professionale per i giovani. Un’esperienza utile per la persona da spendere in futuro nell’ambito lavorativo, grazie anche al percorso formativo, all’attestazione delle competenze e al percorso di tutoraggio offerto.
Per maggiori informazioni sul progetto scrivere a serviziocivile.bs@csvlombardia.it.