L’area Arte e Cultura di Fondazione Cariplo rilancia il bando “Alla scoperta della cultura” attivato nell’ambito dell’obiettivo strategico dedicato al Contrasto alla Povertà.
L’iniziativa intende mitigare le situazioni di povertà educativa favorendo la collaborazione tra le istituzioni impegnate nella valorizzazione del patrimonio culturale e le reti locali di supporto attive in ambito socioeducativo.
Il bando è rivolto a organizzazioni private non profit attive nel campo della promozione e valorizzazione della cultura verso le fasce giovani e giovanissime della popolazione, con l’obiettivo di avvicinare le bambine e i bambini ai luoghi della cultura e della comunità, simbolo dell’identità e della storia del territorio in cui vivono. Ciò si colloca in un’ottica di sviluppo di competenze personali, del senso di appartenenza alla comunità e di inclusione socioculturale delle giovani generazioni.
Nel lungo periodo, tale politica favorisce anche le abitudini di fruizione culturale in età adulta, grazie alle tracce positive che esperienze assidue e piacevoli vissute fin dall’infanzia possono lasciare negli individui.
I progetti candidati dovranno dunque rivolgersi alla fascia di età 6-11 anni, con particolare attenzione alle bambine e ai bambini appartenenti a famiglie vulnerabili all’interno del territorio di riferimento di Fondazione Cariplo.
È necessario che i progetti sappiano declinare i seguenti elementi:
- luoghi della cultura (progettare percorsi di visita diffusi e capillari alla scoperta del territorio, con la sua storia e le sue tradizioni);
- partecipazione attiva (esperienze ad alto tasso di coinvolgimento, capaci di stimolare l’immaginazione e la creatività e di accompagnare le bambine e i bambini nella comprensione del presente. A titolo di esempio si citano: visite teatralizzate, laboratori interattivi, escape room, cacce al tesoro e giochi di vario genere, supportati con strumenti analogici o digitali
- rete di soggetti coinvolti (realizzate da una o più organizzazioni di ambito culturale in collaborazione con gli enti gestori dei luoghi della cultura prescelti e con le scuole e/o con gli enti del terzo settore che gestiscano oratori, doposcuola, centri aggregativi, centri sportivi ecc. nel territorio di intervento).
Saranno particolarmente apprezzate le proposte che interessino le aree marginali del territorio di riferimento della Fondazione o le periferie dei grandi centri urbani, meno servite dal punto di vista culturale.
I progetti dovranno avere la durata compresa tra i 12 e i 24 mesi. Il budget a disposizione è pari a 1,5 milioni di euro. La richiesta complessiva di contributo non può essere superiore al 75% dei costi totali dell’iniziativa e, in ogni caso, non superiore a 50 mila euro.
La scadenza per la presentazione delle proposte è fissata al il 24 maggio ore 17:00. Il testo del bando è scaricabile dal sito web di Fondazione Cariplo (www.fondazionecariplo.it) .
Le associazioni ed ETS possono richiedere una consulenza progettuale scrivendo a progettazione.bs@csvlombardia.it