Anche quest’anno la Chiesa Valdese, Unione delle chiese metodiste e valdesi, concorre, come altre confessioni religiose, alla ripartizione dei fondi Otto per mille IRPEF e ha scelto di destinare tutti i contributi ad essa spettanti esclusivamente al sostegno di interventi sociali, assistenziali, umanitari e culturali, sia in Italia sia all’estero.
A tal fine, ogni anno, viene offerta la possibilità agli organismi associativi di presentare delle proposte progettuali per ottenere un contributo economico.
Possono essere destinatari dei contributi i seguenti soggetti: Enti facenti parte dell’ordinamento metodista e valdese; Organismi Associativi italiani o stranieri (Associazioni, Comitati e Cooperative Sociali di tipo A/B purché il finanziamento richiesto sia usato per finalità assistenziali, umanitarie, culturali e comunque non per attività lucrative) ed Organismi ecumenici italiani o stranieri.
Il soggetto capofila deve essere costituito da più di 2 anni, ovvero essere in grado di produrre i bilanci consuntivi di esercizio o i rendiconti finanziari 2019 e 2021 con nota integrativa e/o relazione sulla gestione e relativi verbali di approvazione. In particolare possono essere finanziati con i fondi Otto per Mille della Chiesa Evangelica Valdese (Unione delle Chiese Metodiste e Valdesi) progetti di assistenza sociale e sanitaria, interventi educativi, culturali e di integrazione, programmi di sostegno allo sviluppo e di risposta alle emergenze umanitarie, ambientali e climatiche, purché apportino benefici ad una collettività e siano privi di finalità lucrative.
Tutte le informazioni sul bando aperto fino al 27 gennaio 2022 alle ore 12.00 (mezzogiorno) sono comunque disponibili sul sito www.ottopermillevaldese.org dove sono state pubblicate le linee guida per il bando 2022.
Le istruzioni per l’utilizzo della piattaforma e le istruzioni per la rendicontazione sono scaricabili alla sezione “Presenta un progetto” dello stesso sito.
Le proposte progettuali devono essere presentate esclusivamente on line utilizzando la piattaforma JUNO. Il sistema è disponibile sia nella versione italiana che in quella inglese all’indirizzo https://juno.chiesavaldese.net.
Nell’edizione del Bando 2021 la Chiesa Valdese ha finanziato 1.144 progetti (422 all’estero e 722 in Italia). L’elenco dei progetti finanziati nel 2021 e negli anni precedenti (con indicazione dell’ammontare dei contributi) è presente sul sito dell’Ente.