Nei giorni scorsi il Comune di Brescia ha pubblicato sul proprio portale istituzionale l’avviso pubblico per la concessione di contributi a sostegno di progetti culturali nel territorio cittadino.
Il bando assegna 300mila euro per progetti che andranno ad arricchire il palinsesto delle attività per il 2023 l’anno della Capitale Italiana della Cultura; sono risorse che si aggiungono ai 250mila euro stanziati nel mese di luglio, con il bando destinato al sostegno di progetti culturali di prossimità nei quartieri. Questo secondo Avviso è rivolto ad organizzazioni private senza fini di lucro, legalmente costituite già alla data del 31.12.2021, che presentino una proposta progettuale, singolarmente o in rete, per iniziative, attività e manifestazioni che non abbiano finalità di lucro, con l’esclusione dei partiti o loro articolazioni politico organizzative o di gruppi parlamentari, ex art. 7 L. n.195/1974 e degli Enti partecipati dal Comune di Brescia (questi ultimi potranno essere partner di progetto).
Il contributo può essere richiesto singolarmente o da più soggetti aggregati in rete, con un capofila che risulterà proponente e responsabile della proposta progettuale. La rete deve essere formalizzata con apposito accordo di partenariato sottoscritto da parte di ciascun soggetto nel quale siano esplicitate le modalità di collaborazione nonché l’impegno a realizzare le parti di competenza. È ammessa la presentazione di una sola domanda in qualità di soggetto capofila. Sono ammessi progetti che presentino costi pari ad almeno € 25.000,00.

I progetti candidabili che riguardano iniziative culturali, manifestazioni ed attività da tenersi nel territorio del Comune di Brescia, dovranno evidenziare una coerenza con la visione complessiva espressa nel Dossier di programmazione, reperibile sul portale istituzionale del Comune di Brescia > Servizi > Arte, cultura, turismo, creatività e innovazione > Bergamo e Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023 > Il Dossier.
Nel documento sono, tra l’altro, esplicitate le quattro macroaree tematiche
– la cultura come cura
– la città natura
– la città dei tesori nascosti
– la città che inventa
identificate durante il percorso di attivazione e ascolto, intese come linee preferenziali in cui indirizzare le capacità progettuali. Non sono ammesse candidature di progetti già presentati nell’ambito dell’Avviso per la concessione di contributi a progetti culturali di prossimità pubblicato dal Comune di Brescia in data 15 luglio 2022.
Il contributo massimo erogabile per ogni progetto è pari a € 40.000,00. Il contributo non potrà in ogni caso superare l’80% delle spese preventivate.

Le informazioni dettagliate sulle modalità di partecipazione e i criteri di valutazione sono contenute nell’Avviso, consultabile sul sito internet del Comune unitamente agli schemi e alla documentazione necessaria per la partecipazione.
Il modulo per la domanda, da presentarsi esclusivamente in modalità telematica, è disponibile nel Portale dei Servizi Online del Comune di Brescia– sezione “Bandi e Impresa – Informalavoro e Bandi” con il titolo “Avviso pubblico per la concessione di contributi a sostegno di progetti culturali nel territorio cittadino – Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023”.

La scadenza per la presentazione della domanda è fissata per il giorno 21 novembre 2022 alle ore 12.00 (mezzogiorno).

Atelier Europeo è disponibile a supportare le associazioni e gli enti interessati a partecipare a questo bando. Per maggiori dettagli scrivere a info@ateliereuropeo.eu .

Share This

Condividi con i tuoi amici!