Lo scorso 27 marzo si è svolta la serata di premiazione del progetto Booktrailer Film Festival, promosso dal liceo Calini di Brescia, un’iniziativa che vede, da diversi anni la collaborazione di Atelier Europeo.
L’evento si è tenuto presso il Teatro Sociale di Brescia che per l’occasione ha visto la sala gremita di circa 600 persone: studenti e studentesse provenienti da tutta Italia e dell’Europa e, insieme a loro, un pubblico adulto di insegnanti, genitori, amici, appassionati di libri e di cinema, delegazioni artistiche come quella della Fedic rappresentata da Paolo Micalizzi.
Il Booktrailer Film Festival nasce nel 2006 e organizza incontri, presentazioni e workshop con registi, scrittori, attori ed esperti, con l’obiettivo di estendere la pratica del booktrailer, ossia un video di pochi minuti che invita, attraverso immagini e suoni, alla lettura di un libro.
Grazie a questo progetto i ragazzi e le ragazze acquisiscono competenze indispensabili attraverso metodi innovativi e non formali che accrescono la loro creatività e consentono loro di confrontarsi con realtà europee, scoprendo anche il valore dell’inclusione.
Al concorso hanno infatti preso parte una delegazione di studenti e insegnanti provenienti dalle scuole partner di Croazia, Bulgaria, Polonia, Romania, Spagna. A queste si aggiunge una delegazione da due licei artistici, uno di Matera e uno di Potenza nell’ottica di stabilire collaborazioni future con un’altra Capitale della Cultura nel 2019.
Ospite d’onore della serata è stata l’insegnante e book-toker @vale.ghetti, originaria della Valle Camonica, che, con la sua esperienza, ci dimostra come lettura non passa mai di moda e anzi abbia spazio anche su piattaforme utilizzate da giovanissimi, come Tik Tok.
L’iniziativa è una grande opportunità per gli studenti e, anche quest’anno, i giovani hanno risposto in modo eccellente: sono stati presentati 260 booktrailers da tutta Europa. Di questi solo 23 ne sono stati selezionati e proiettati durante la serata del 27 marzo.
Sette sono stati i vincitori e tante le giurie al lavoro: oltre a quella popolare sono state incluse quella nazionale, quella della sezione junior delle inferiori, quella europea e anche quella dell’accessibilità che premia il booktrailer più fruibile e inclusivo per i non vedenti.
I booktrailer premiati e gli altri in concorso sono visibili sul sito https://booktrailerfilmfestival.eu/ .
Per mantenere l’importante profilo internazionale del Festival ha concorso anche la collaborazione tra il Liceo Calini e Atelier Europeo; il preside Marco Tarolli a riguardo ha infatti affermato: “La consolidata collaborazione con Atelier consente alla nostra scuola di contare su giovani professioniste che alla competenza associano la passione per i progetti che seguono”. Molto significativo è stato anche il ruolo dell’associazione nella promozione del Festival, che ha permesso all’iniziativa di arrivare tra le pagine del Giornale di Brescia.
Il Booktrailer Film Festival tornerà l’anno prossimo e, come per le edizioni precedenti, in attesa dell’arrivo della successiva continueranno i contatti, le collaborazioni e gli incontri tra gli studenti di diverse scuole italiane ed europee.