Cosa si aspetta Brescia dall’Europa? E l’Europa da Brescia? Queste due domande saranno al centro di un incontro a più voci che si terrà in città venerdi 11 aprile alle 16 nella sede di Atelier Europeo presso il Centro Servizi per il Volontariato (la partecipazione è prevista per questioni di spazi solo su prenotazione allo 030 2284900).
Da una parte l’europarlamentare Patrizia Toia porterà il punto di vista di Bruxelles con l’ attenzione però di chi condivide le nostre contrade e dall’altra il sindaco di Brescia, Emilio Del Bono, il segretario della Cgil Damiano Galletti, quello della Cisl Enzo Torri, il presidente di Confcooperative Marco Menni, il presidente del Csv Urbano Gerola e la portavoce del Forum del Terzo Settore Margherita Rocco; gli esponenti dei cinque soci che hanno dato vita lo scorso 9 maggio ad Atelier Europeo.
Il convegno, anche in vista delle prossime elezioni europee, incoraggia quell’ottica di discussione e approfondimento rispetto a tematiche che potrebbero erroneamente apparire distanti, ma che influenzano e regolano ormai l’agire degli stati membri dell’Unione e quindi la vita dei suoi cittadini. Nello scorso settennato (tanto dura il ciclo di programmi dell’UE) l’italia e Brescia hanno latitato e mancato occasioni importanti di partecipazione e di finanziamento di attività e servizi necessari. Atelier Europeo è stato costituito per far si che ciò non accada nuovamente.