Basma e Monier sono due giovani ragazze residenti in Francia, le quali hanno deciso di partire per vivere un’esperienza con il Corpo Europeo di Solidarietà in Italia. Il loro percorso le ha portate a Bergamo, dove grazie al progetto Fileo le due ragazze hanno potuto mettersi in gioco, imparare la lingua e la cultura italiana, aiutare il prossimo e partecipare a numerose iniziative.
Fileo ospita giovani volontarie e volontari che desiderano mettersi al servizio di eventi e occasioni interculturali. Ciò è reso possibile dalla progettazione avvenuta internamente a Fondazione Diakonia ONLUS e alla collaborazione con Atelier Europeo.
Oltre a fruire dei percorsi formativi di base, i volontari vengono coinvolti nella rete che compone Fileo, in un’atmosfera dinamica e complessa. Il progetto rende possibile l’incontro dei volontari con diverse realtà, progetti, iniziative che nel territorio bergamasco promuovono la mobilità umana, l’intercultura e il dialogo interreligioso.
Diversi sono gli ambiti di coinvolgimento: dalla collaborazione nella gestione dell’Abbazia di San Paolo d’Argon (sede di Fileo), alla progettazione di interventi formativi nelle scuole o animativi nei Centri Ricreativi Estivi.
Vi invitiamo a scoprire quanto vissuto e imparato da questa esperienza leggendo qui il loro racconto!
European Solidarity Corps: a way to discover Europe and yourself!