Laura ha terminato il suo percorso con il Corpo Europeo di Solidarietà, esperienza che la ha portata a Burgos per lavorare a contatto con la natura, la terra, e i migranti. La nostra giovane volontaria è rientrata da poco ed ecco quanto ci racconta di questa avventura:
“ll mio progetto di volontariato è iniziato nell’aprile 2022. L’obiettivo principale del progetto era partecipare a due diverse attività:
La principale è stata aiutare nell’Huerta Molinillo, un giardino ecologico che promuove la produzione responsabile, il consumo e il rispetto per l’ambiente. Il lavoro era strettamente fisico e non facile ma utile per conoscere la mia forza e i miei limiti. Il tema principale era, soprattutto durante l’estate(ossia il periodo in cui ho lavorato), lavorare con le piante, nel terreno, raccogliere verdure e lavorare nella serra. Ho imparato molte cose, conoscenze pratiche e teoriche. Questa esperienza mi ha permesso di capire il duro lavoro e le conseguenze che questo tipo di lavoro fisico ha, ed essere più consapevole delle difficoltà che alcune persone, specialmente i migranti, devono affrontare quando sono costretti a lavorare in circostanze difficili. Ma l’atmosfera della “huerta” era super bella, un’esperienza assolutamente meritevole e da fare una volta nella vita!!!
Le altre attività del mio progetto riguardavano i migranti della città. Ho aiutato in corsi di sostegno scolastico per bambini di famiglie migranti. Ho imparato molto con i bambini, anche se non è stato sempre facile. Questa parte è stata molto intensa a livello emotivo per me perché ho avuto l’opportunità di capire le difficoltà che questi bambini devono affrontare per poter essere inclusi in una nuova comunità con una nuova cultura e lingua. Ho imparato molto in termini di crescita personale che non dimenticherò mai.
Ho anche frequentato lezioni di spagnolo a Atalaya interculturale per migranti, ed è stata un’esperienza molto interessante conoscere persone che hanno una cultura e un’esperienza di vita molto diversa dalla mia. Mi ha aiutato davvero tanto a capire quanto sono fortunata ad essere nata in una parte del mondo che mi dà molte opportunità che alcuni giovani non hanno.
Suggerisco questa esperienza perché mi ha permesso di incontrare persone molto diverse e interessanti, e mi ha dato la possibilità di imparare molte cose concrete relative all’ambiente, andare oltre i limiti e barriere, condividere momenti speciali, esperienze e idee che possono aiutarci a creare il nostro percorso di vita per il futuro.“
Laura