Una nuova interessante possibilità da Europa Creativa. È aperto il secondo bando Culture Moves Europe, un programma che sostiene la mobilità di artisti, creativi e professionisti della cultura. Fa parte della sezione Cultura di Europa Creativa. Il bando è rivolto ad artisti e professionisti della cultura che operano nei seguenti settori: musica, letteratura, architettura, beni culturali, design e fashion design, arti visive e arti dello spettacolo.
I candidati devono avere età superiore ai 18 anni, qualsiasi tipo di titolo di studio e livello di esperienza ed essere residenti in uno dei Paesi ammissibili a Europa Creativa.
Il bando fornisce sostegno finanziario ad artisti e professionisti dei settori culturali che, in collaborazione con un partner internazionale (un’organizzazione o un individuo), intendono realizzare un progetto di mobilità che persegua almeno due dei seguenti obiettivi:
- esplorare, ovvero condurre ricerche creative e artistiche, indagare, ispirare e lavorare su un tema specifico o un nuovo concetto;
- creare, cioè impegnarsi nel processo creativo cercando di produrre una nuova opera o forme d’arte;
- imparare, vale a dire migliorare le competenze e le abilità attraverso l’apprendimento non formale o la collaborazione con uno specialista e connettere, ossia sviluppare una rete professionale, rafforzare la crescita professionale, interagire con un nuovo pubblico. Il partner può essere, ad esempio, un collega artista, un’organizzazione o una sede nel paese di destinazione.
I candidati devono fornire prova di collaborazione nel processo di candidatura. La mobilità deve di norma svolgersi in uno dei Paesi ammissibili a Europa Creativa diverso da quello di residenza, per una durata compresa tra 7 e 60 giorni per i singoli artisti e tra 7 e 21 giorni per i gruppi. La durata del progetto corrisponde al numero di giorni trascorsi nel paese di destinazione per attuare il progetto. Il tempo di viaggio non viene preso in considerazione per il calcolo della sovvenzione. Si ricorda che è possibile viaggiare solo verso un’unica destinazione e che la mobilità non può essere interrotta. Per i progetti di gruppo, tutti i membri del gruppo devono trovarsi nel luogo di destinazione per l’intero periodo di attuazione del progetto. La sovvenzione contribuisce alle spese di viaggio e soggiorno e offre ulteriori integrazioni in base alla situazione individuale dei beneficiari. La mobilità può essere effettuata in qualsiasi momento purché entro un anno a partire dalla firma dell’accordo di sovvenzione e non oltre il 31 maggio 2025.Il bando non finanzia viaggi per presentare le proprie opere in un contesto professionale (vernissage, mostre, concerti, performance).
Le candidature possono essere presentate da singoli artisti/professionisti oppure da un gruppo (da 2 a 5 persone). Il bando rimarrà aperto fino al 31 maggio 2024. Il bando per la mobilità individuale è un bando aperto, il che significa che le domande vengono valutate e le borse assegnate ogni mese. Per maggiori dettagli consultare il sito https://culture.ec.europa.eu/calls/second-call-for-individual-mobility-of-artists-and-cultural-professional