Quante imprese italiane sono pronte per partecipare a una gara d’appalto europea? Ogni anno l’Unione Europea e le amministrazioni locali aggiudicatrici pubblicano appalti di forniture e lavori per un valore di oltre 300 miliardi di euro. Sul Tenders Electronic Daily – supplemento della Gazzetta Ufficiale EU, comunemente noto come TED – vengono quotidianamente pubblicati decine di bandi di gara contenenti inviti a presentare offerte in svariati settori. Non diversamente accade per i bandi NATO. Purtroppo è risaputo che in questi anni l’Italia e le sue imprese non hanno saputo approfittare di tali opportunità sia economiche che lavorative.
Ciò soprattutto per mancanza di accesso all’informazione e perché si tratta di processi forse troppo nuovi. È invece indispensabile che un ente pubblico o privato abbia gli strumenti per essere a conoscenza di tali opportunità e di come si deve agire per avere accesso a tali fondi. Per l’impresa, in momenti di crisi economica e difficoltà di accesso al credito, il contributo europeo può rappresentare una chance imperdibile di sviluppo.
Il percorso che porterà le organizzazioni bresciane a posizionarsi coerentemente alle loro effettive capacità nella assegnazioni di appalti Europei e NATO sarà lungo e impervio, ma si tratta di una scommessa che ancora una volta i bresciani potranno vincere. Per cominciare a muoversi in questa direzione un’occasione propizia potrà essere il Corso intensivo per imparare a scovare e vincere gare di appalto TED e NATO promosso in collaborazione con Atelier Europeo dall’Associazione di Imprese Europa chiama Italia, da Laboratorio di Cultura e da CSMT Gestione scarl di Brescia i prossimi 11 e 12 Marzo 2016 presso la sede di AE (Via Salgari 43/b, 25125 Brescia), dalle ore 9.00 alle 18.00. Per informazioni chiamare il n. 3460880452.