“La costruzione dell’Europa è un’arte: è l’arte del possibile” J. Chirac
L’Europa è sempre più vicina, parte viva ed integrante di Brescia e del suo territorio. Da gennaio 2019, la Valle Sabbia è protagonista del progetto “Europa in Valle”, volto a diffondere opportunità di mobilità internazionale rivolte ai giovani.
L’associazione Atelier Europeo, grazie al supporto di Fondazione Comunità Bresciana e della Cassa Rurale Giudicarie Valsabbia Paganella, offre ai giovani valsabbini l’opportunità di partecipare a iniziative promosse dai programmi UE: Erasmus+, per l’istruzione, formazione, gioventù e sport, e Corpo europeo di solidarietà, nuova iniziativa con opportunità di volontariato, tirocinio e lavoro nell’ambito di progetti destinati ad aiutare comunità o popolazioni in Europa.
Il progetto nasce nel solco di InEurope, iniziativa promossa dalla Cassa Rurale Giudicarie Valsabbia Paganella. Obiettivo: euro-contaminazione. Nei prossimi mesi il territorio valsabbino sarà luogo di incontro, formazione e sensibilizzazione.
Saranno avviate collaborazioni con scuole ed enti giovanili presenti sul territorio per informare i giovani delle iniziative offerte dall’Europa. Nel corso del progetto verranno formate delle nuove figure di riferimento presenti nelle comunità locali in grado di intercettare e reindirizzare le richieste dei ragazzi in ambito di mobilità europea, in modo da creare dei luoghi di diffusione, delle “antenne territoriali” dove ottenere prime informazioni.
Il progetto intende aggregare le realtà che si occupano di giovani sul suo territorio, in modo da poter facilitare l’accesso alle opportunità offerte dall’UE e dare una concreta chance di esserne partecipi. Prendere parte a progetti di mobilità giovanile permette lo sviluppo di competenze di cittadinanza, fa in modo che i giovani si aprano e si confrontino con realtà differenti e con coetanei provenienti da diversi paesi UE, garantisce l’approfondimento della conoscenza delle lingue straniere e accresce abilità di tipo civico, sociale e culturale.
Alcuni giovani valsabbini hanno già intrapreso il percorso verso l’Europa: Irene è partita per Danzica grazie ad un progetto di volontariato promosso dal Corpo Europeo di Solidarietà e impiegherà i prossimi mesi a formarsi e a promuovere l’inclusione e l’integrazione; Cinzia ha partecipato ad un corso di formazione per operatori giovanili in Polonia su nuovi metodi di confronto, dialogo e inclusione per affrontare i conflitti e prevenire la radicalizzazione e l’estremismo nei giovani.
Daniele trascorrerà i prossimi dodici mesi a Marsiglia, per un progetto di volontariato europeo sui diritti umani e la parità di genere. Altri ragazzi hanno mosso i primi passi in un percorso di orientamento e tutoraggio finalizzato a partecipare ad esperienze di mobilità in Europa. In estate sono già previsti due scambi giovanili in Portogallo e in Slovenia riguardanti libertà di espressione e metodi innovativi di coinvolgimento dei giovani, legati alla natura.
A breve saranno disponibili ulteriori opportunità.
Per informazioni e candidature rivolgersi a europa@ateliereuropeo.eu.