Arricchire la vita, aprire la mente”, Erasmus+ rappresenta una potente esperienza di apprendimento, che apre opportunità di sviluppo per tutti: non solo studenti universitari, ma anche giovani, formatori e operatori giovanili. Attraverso programmi di mobilità e cooperazione transnazionale, offre a questi ultimi opportunità di crescita personale e professionale.
La linea di finanziamento Youth è uno degli elementi centrali del programma, volta a coinvolgere i giovani nella vita sociale e democratica europea. Tra le attività principali ci sono gli Scambi Giovanili, esperienze di apprendimento interculturale della durata di 5-21 giorni, in cui partecipano giovani (tra i 13 e i 30 anni) provenienti da diversi paesi. Gli scambi trattano temi come inclusione sociale, ambiente e diritti umani, utilizzando metodologie non formali per sviluppare competenze interculturali. I progetti sono finanziati dalla Key Action 1 (KA1), che copre spese di viaggio, vitto e alloggio.
La partecipazione a uno scambio giovanile richiede un’attenta pianificazione e una buona capacità di progettazione. Il primo passo è definire il tema, che deve essere rilevante per i partecipanti e coerente con le priorità dell’Unione Europea. Successivamente, bisogna stabilire un partenariato con organizzazioni internazionali per progettare e realizzare le attività, con obiettivi chiari e misurabili. È essenziale anche pianificare un budget dettagliato.
Un’alternativa alla progettazione tradizionale è il modello STAR OF EUROPE, che coinvolge attivamente i giovani in ogni fase del processo. Questo approccio partecipativo è stato utilizzato con successo nel progetto “MY VOICE”, dove i giovani non erano solo destinatari, ma anche co-creatori delle attività stesse. L’Agenzia Italiana per la Gioventù, in cooperazione con l’Agenzia Nazionale Islandese organizzerà un corso a Roma dal 18 al 22 novembre, un’ottima opportunità per saperne di più sul tema della partecipazione giovanile di qualità.
Atelier Europeo, in questo contesto, ha un ruolo centrale nel supportare la progettazione e realizzazione di scambi giovanili. L’organizzazione non solo offre consulenza tecnica e aiuto nella scrittura e gestione dei progetti, ma promuove anche percorsi di progettazione partecipata.
Grazie a iniziative come gli Scambi Giovanili e all’importante lavoro delle organizzazioni giovanili sempre più giovani possono partecipare a progetti internazionali e sentirsi al centro del cambiamento.

Share This

Condividi con i tuoi amici!