Sand Valley è un progetto finanziato da Regione Lombardia attraverso il bando Giovani Smart, che nasce in Valle Sabbia dall’iniziativa di Area Società Cooperativa Sociate ETS insieme alla comunità montana di Valle Sabbia, Atelier Europeo, CSV Brescia – Centro di Servizio per il Volontariato e La Cassa Rurale – Adamello Giudicarie Valsabbia Paganella.
L’idea del progetto Sand Valley è quella di offrire ai ragazzi e alle ragazze della Valle Sabbia occasioni di crescita culturale, sostegno e cura in particolare a chi vive un momento di fatica o fragilità. Le attività del progetto, infatti, promuovono occasioni in cui sia possibile sperimentare concretamente la partecipazione attiva e la possibilità di essere protagonisti del proprio territorio e altre di avvicinamento e intercettazione precoce delle possibili fragilità.
Tra gli obiettivi specifici di Sand Valley ci sono il rafforzare le soft skills dei giovani partecipanti, la promozione del volontariato come occasione di sviluppo di competenze trasversali dei giovani e come occasione di socializzazione e la promozione di scambi internazionali.
Il progetto è iniziato nell’autunno del 2022 e già è possibile vederne i primi grandi risultati.
“Grazie a questo progetto penso di aver arricchito molto il mio bagaglio personale: in primo luogo perché mi è stata data l’opportunità di conoscere e comprendere nuove culture e stili di vita, e in secondo luogo perché nonostante il progetto è durato soltanto una settimana mi ha aiutato tantissimo a migliorare il mio livello di inglese” – afferma Martina Giorgetta al suo ritorno dalla Slovacchia, dove ha partecipato allo scambio giovanile ARTEMIS grazie al programma InEurope.
Sand Valley, difatti, vuole trasformare la Valle Sabbia in un luogo ricco di opportunità, tesori e occasioni. Questo territorio non manca di risorse, tuttavia, la sua distanza dalla città e da servizi tipicamente cittadini hanno spesso svantaggiato la componente giovanile. Grazie all’impegno congiunto dei membri del progetto, tuttavia, sono stati e saranno organizzati eventi e attività dove i protagonisti sono proprio i giovani.
Sand Valley con l’attività di “Conosci le Associazioni” vuole dare ai ragazzi un motivo di sorridere, di sentirsi una parte importante della comunità e di crescere. La Valle Sabbia è ricca di associazioni e di opportunità di volontariato con obiettivi e missioni meravigliose e attraverso gli eventi nelle scuole, lo sportello di orientamento e il Festival del Volontariato ha potuto portare queste associazioni davanti allo sguardo interessato dei giovani valsabbini e coinvolgere ragazzi e ragazze nelle attività proposte e offerte dal territorio.
Un’altra importante attività di progetto, attualmente in corso, riguarda il percorso di progettazione partecipata che sta avendo luogo nelle classi dell’Istituto Perlasca di Idro.
Dallo scorso 20 dicembre alcuni ragazzi del triennio hanno incontrato le operatrici di Atelier Europeo per introdurre i giovani ai temi di Erasmus e della progettazione partecipata sul modello di star of Europe. Durante gli incontri successivi si è discusso delle risorse e delle necessità che caratterizzano il territorio della Valle Sabbia, e si è scelto di orientare il progetto sul tema della natura e della sostenibilità.
I ragazzi e le ragazze del Perlasca hanno rivelato un grande entusiasmo all’idea di accogliere a Idro un gruppo di giovani europei per l’organizzazione di uno scambio giovanile. Tra le speranze e le aspettative del gruppo, raccolte attraverso un momento iniziale di riflessione, vi è la volontà di imparare cose nuove, migliorare le proprie conoscenze linguistiche e entrare a contatto con realtà diverse e distanti dalla loro.
Proprio queste parole riassumono il desiderio dei giovani valsabbini di poter fare di più, e la conseguente necessità di progetti come Sand Valley per aiutarli e guidarli a realizzarsi.