Fino alle ore 14.00 del 22 febbraio 2024, i giovani fino ai 28 anni (compiuti) hanno l’opportunità di candidarsi per un progetto di Servizio Civile Universale. Anche Atelier Europeo cerca due candidati!

Ma di cosa tratta il progetto “TRAGUARDI DI CITTADINANZA 2024 – Partecipazione e attivazione giovanile in una prospettiva europea”?
Ecco la testimonianza di Chiara, volontaria lo scorso anno presso l’associazione, che racconta come ha scoperto il Servizio Civile e l’Europa, tramite Atelier Europeo.
«Mi chiamo Chiara e lo scorso maggio ho concluso la mia esperienza con il Servizio Civile Universale. Come alcuni di voi sapranno, o magari scopriranno, il Servizio Civile è un percorso lungo un anno che permette ai giovani dai 18 ai 29 anni di mettersi al servizio della propria comunità, collaborando con enti no profit del territorio, al fine di guadagnare esperienza, competenze tecniche e trasversali e di ricevere nel frattempo anche un compenso monetario. Perché ho deciso di intraprendere questa esperienza? Credo che uno dei fattori principali che hanno influenzato la mia decisione sia stata la necessità di terminare il mio percorso di studi e capire cosa effettivamente ci fosse al di fuori del mondo della scuola. Così, all’ultimo anno di università ho deciso di candidarmi al bando per il posto disponibile presso Atelier Europeo, un’associazione bresciana che si occupa di progettazione europea, mobilità giovanile e promozione delle opportunità che l’UE offre ai giovani. Tra le mie principali responsabilità c’era la gestione dei social e del sito web dell’Associazione e la promozione ed orientamento dei giovani interessati a partire per progetti europei. Ho avuto modo di formarmi sulle strategie di comunicazione, l’utilizzo efficace dei social e la costruzione di un sito web. Ho poi avuto la possibilità di imparare molto sulla progettazione sociale ed europea e addirittura, contribuire all’organizzazione di uno Scambio Giovanile che ha ospitato a Salò altri giovani europei per una settimana. La fiducia e responsabilità che i miei colleghi mi hanno saputo dare, mi hanno permesso di crescere ed imparare tanto, sentendomi abile e competente e immaginare il mio futuro professionale in questo ambito. Partecipare al servizio civile è stata una delle esperienze più formative della mia vita, mi ha permesso di entrare a contatto con tanti giovani professionisti di diversi settori e di scoprire il mondo del volontariato e le opportunità del mio territorio. Grazie al Servizio Civile mi sono sentita parte attiva e orgogliosa della mia città, motivo per cui mi sento di consigliare questa esperienza a tutti i miei coetanei!».

Per maggiori informazioni sulle modalità di candidatura scrivici a info@ateliereuropeo.eu o contatta lo sportello di supporto serviziocivile.bs@csvlombardia.it

Share This

Condividi con i tuoi amici!