Il Servizio Volontario Europeo (SVE) consente ai giovani dai 17 ai 30 anni e residenti in un paese UE di svolgere attività di volontariato presso un’organizzazione no profit all’estero. I giovani possono svolgere un’attività di volontariato in un paese del programma o al di fuori dell’Europa, per un periodo che va da 2 settimane a 12 mesi (la maggior parte di progetti ha una durata superiore ai 5 mesi). Sono impegnati come “volontari europei” in progetti locali in vari settori o aree di intervento.
Atelier Europeo in collaborazione con il CSV organizza periodicamente degli incontri informativi sullo SVE . Ogni incontro si articola nelle seguenti sezioni: un’iniziale informativa sulle opportunità offerte dallo SVE (progetto, sua durata, paesi e settori disponibili, scadenze/tempistiche, requisiti, ecc.), una seconda in cui è descritto l’iter per potersi candidare, ed una terza sezione con alcuni esempi di progetti disponibili e testimonianze di ex-volontari. Infine è dato spazio ad eventuali domande dei partecipanti.
Il prossimo incontro sullo SVE sarà: giovedì 1 dicembre 2016 alle ore 15, a Brescia presso la sede del Centro Servizi per il Volontariato in via Emilio Salgari 43/b.
Per partecipare è necessario inviare un’ email (con il tuo nome, cognome, numero di cellulare) al seguente indirizzo: sve@ateliereuropeo.eu