Da pochi giorni è iniziato il nuovo anno e l’IIS Beretta di Gardone Val Trompia è già in prima linea con tante novità, tutte europee!
A dicembre 2023, grazie all’accreditamento Erasmus 2021-2027 settore scuola, il direttore di plesso dell’Itis ed un assistente amministrativo hanno trascorso quattro giorni per un’esperienza di Job shadowing a Nules dove sono stati accolti calorosamente dalla prof.ssa Maria Pilar Flich Cuntada e da tutto lo staff e docenti dell’Istituto spagnolo. Infatti, l’IES Gilbert de Centelles aveva organizzato le giornate europee a cui eravamo invitati e in cui erano presenti docenti di varie nazionalità (francesi, tedeschi e ungheresi): lo staff del Beretta ha colto l’occasione al volo e ha trasformato quelle quattro giornate in un’occasione d’oro per stringere collaborazioni e contatti preziosissimi!
L’ultimo giorno di scuola, venerdì 22 dicembre 2023, lo staff coinvolto nel progetto ha presentato la propria esperienza attraverso un meet online a tutte le classi dell’Istituto. Hanno preso parte all’iniziativa anche la scuola spagnola ospitante, il consorzio Erasmus di cui facciamo parte e, in particolare, la DS prof.ssa Schiffo dell’Istituto capofila Liceo Gambara di Brescia e la referente Erasmus dello stesso Istituto, prof.ssa Vacchelli.
Le mobilità continuano ora tra marzo e aprile 2024 dove quattro docenti e diciannove studenti prenderanno parte ad esperienze formative di diverso tipo.
Apriranno le danze a inizio marzo la direttrice di plesso dell’Ipsia ed una docente di inglese dello stesso plesso che trascorreranno in Finlandia ed Estonia una settimana per un corso strutturato in uno dei contesti scolastici più all’avanguardia di tutta l’Europa. A metà marzo partiranno nove studenti del Liceo che trascorreranno una settimana in Portogallo, a Lisbona per condividere con gli studenti di un istituto privato alcuni degli obbiettivi prefissati dal nostro progetto Erasmus. Il mese di marzo si chiuderà con un corso strutturato sull’intelligenza artificiale in Croazia a cui prenderanno parte 2 docenti dell’area professionalizzante dell’Ipsia e i quali faranno un viaggio tutto green (per essere sempre più in linea con le indicazioni europee che spingono ad organizzare viaggi ecosostenibili).
L’anno scolastico per le mobilità si concluderà a fine aprile dove cinque studenti dell’Itis e cinque studenti dell’Ipsia/IeFP si recheranno in Romania, a Timisoara dove saranno ospiti di famiglie e frequenteranno un istituto superiore che condivide con noi tutti gli obbiettivi indicati nel nostro accreditamento Erasmus. I progetti sono realizzati in collaborazione con Atelier Europeo.
Con l’anno scolastico non si concluderanno tutte le attività Erasmus per l’istituto che fino al 2027 organizzerà esperienze europee per studentesse, studenti e staff!
Tutto ciò è stato possibile e continua ad esserlo grazie anche al dirigente scolastico prof. Stefano Retali che ha sempre creduto nell’internazionalizzazione dell’Istituto che gestisce da 10 anni e dalla DSGA e tutta la segreteria che con professionalità e passione seguono ogni step del progetto.