It’s RUN-TRUST- IC: un progetto per uno sport inclusivo
“It’ Run-Trust-Ic!” è un progetto che nasce da un’esigenza concreta: le persone non vedenti e ipovedenti che intendono praticare attività fisica, come la corsa su strada non agonistica, necessitano di una guida, ovvero un accompagnatore che corra con loro.
Il progetto, finanziato dal Programma Erasmus+, con capofila ASD Liberavventura Sport Club di Brescia, si propone di mettere in rete partner europei che possano sensibilizzare sul tema e facilitare le connessioni tra persone non vedenti e runners-guide. Attraverso questa rete sarà possibile la creazione di un percorso formativo-attivo rivolto a runner con disabilità visive e potenziali runner-guide, per rendere più accessibile ed inclusivo questo bellissimo sport. L’obiettivo principale del progetto è, infatti, diffondere lo sport come strumento primario di inclusione.
L’esigenza di raccontare il progetto
Per promuovere e far conoscere il progetto, sono state ideate interessanti iniziative, organizzate grazie alla partecipazione entusiastica di diverse categorie di persone. Ci sono stati numerosi eventi dal vivo: aperitivi per il fundraising, gare, workshop di allenamento e meeting internazionali.
Il progetto è stato inoltre raccontato attraverso vari articoli del Giornale di Brescia e attraverso il canale Youtube dell’associazione Liberavventura.
I video sul progetto It’s Run-trust-ic:
Artcoli del Giornale di Brescia:
- “It’s Run-Trust-Ic,
quando la corsa
sa «guardare» oltre
ogni disabilità”; - “It’s-Run-Trust-Ic
correre insieme
oltre ogni barriera”; - “Allenamento aperto
per podisti non vedenti”
Per raccogliere le iniziative passate, rendere accessibili gli aggiornamenti sul progetto e le inziative future è stata creata la pagina Facebook di “It’s Run-Trust-Ic!”.
Come sostenere il progetto?
Se credi in questo progetto e vuoi sostenerlo, è possibile fare una donazione libera attraverso questa piattaforma di crowfunding: https://www.derevcrowdfunding.com/itsruntrustic