Diego è ormai a metà sel suo percorso con il Corpo Europeo di Solidarietà e con l’arrivo del caldo e dell’estate comunque non gli manca l’entusiasmo! Leggiamo insieme il suo racconto sul mese di luglio!
“Questo mese è stato molto particolare, un mese caratterizzato dalla “scuola estiva”, da tante attività di accompagnamento, e da un corso di valutazione dell’ agenzia nazionale.
Essendo il mese di agosto quasi tutto chiuso, luglio è considerato il mese finale per tutti gli eventi e le attività dei comuni e delle associazioni in cui lavoriamo. In questo mese sono stati quindi portati a termine tutti i progetti della “stagione annuale” pur restando in ottica di settembre per ricominciare.
Tra i vari progetti abbiamo organizzato un concerto rap concepito come una battaglia tra artisti, a tema inclusione e inclusività, abbiamo finito le attività con i ragazzi delle scuole secondarie, accompagnandoli in 3 gite diverse, come la discesa del rio segura in kayak, o una gita che ci ha permesso di partire dal mare in canoa per poi andare in una grotta marina nascosta. Questo non solo per fargli scoprire luoghi e attività nuove, ma anche per farli/farci staccare dalle temperature infernali che hanno investito il mese.
Altro punto forte di luglio è stato chiaramente la partecipazione a tutte attività della scuola estiva con i bimbi dai 4 ai 14 anni, con cui ho avuto tanti momenti decisamente belli, tra cui un video realizzato per il compleanno dei miei cugini e i saluti per il mio ultimo giorno.
Nel mezzo del mese per un’intera settimana abbiamo seguito il corso di valutazione intermedia dell’ Agenzia Nazionale, sfortunatamente organizzato in modalità online. Ciò non ha permesso ai diversi partecipanti (60 volontari) divisi nelle diverse zone della Spagna di incontrarsi, tuttavia la situazione di distanza e il nostro tentativo di migliorarla ci ha comunque unito.
Questa unione sarà sicuramente fattore principale per il mio agosto, in quanto conoscendo tutti questi ragazzi per tutta la Spagna mi permetterà di girare la nazione in queste due settimane di vacanze estive.
Luglio è stato un grande mix di sensazioni, estenuante, divertente, genuino, e sicuramente propositivo, tra il calore e le attività proposte.”
Diego