Cari lettori e viaggiatori, vi presentiamo Mariabeatrice! Una nostra nuova volontaria che ha deciso di vivere un’esperienza di volontariato europeo breve in Finlandia. Leggiamo il suo racconto e lasciamoci trasportare nella sua avventura!

Ho intrapreso questa esperienza in Finlandia, a Nurmes, per cambiare aria. Avevo bisogno di nuovi stimoli e nuove prospettive e penso che questa sia stata la scelta più giusta.

Mi trovo in un paesino mignon a nord-est della Finlandia, ai confini con la Russia. Non c’è praticamente nulla a parte natura e, occasionalmente, qualche umano. Al momento è tutto coperto di neve che giorno dopo giorno sta iniziando a sciogliersi lasciando spazio alla primavera. La casa in cui alloggio assieme alle altre volontarie si affaccia su un lago, che pare un enorme prato bianco su cui i locali sciano, camminano, ciaspolano. 

È rilassante, sembra quasi di vivere in una bolla di serenità e tranquillità. Tutte le persone che ho incontrato fino a ora e che lavorano nell’associazione sono disponibili e pronte ad aiutare in qualsiasi momento, molto meno agitate rispetto all’Italia, cordiali. 

Per il momento il lavoro consiste nell’affiancare le animatrici finlandesi durante i campi scuola per bambini/ragazzi che vengono qui a Hyvärilä per svolgere attività volte a migliorare la capacità di lavorare in gruppo e stimolare la relazione tra loro. Il fatto di non avere troppo lavoro a cui pensare in queste prime settimane mi sta permettendo di adattarmi all’ambiente e non vivere la frenesia che invece faceva parte della mia routine mprima di partire; è tutto molto diverso rispetto a quello cui sono abituata e avere del tempo per metabolizzare questo cambiamento culturale mi fa sentire più aperta ad accettare il “nuovo”.

Da metà aprile in poi cominceranno una serie di attività il cui focus sarà l’attenzione all’ambiente e la sostenibilità. Sono curiosa di scoprirle e contenta di portare avanti parallelamente il lavoro nei campi scuola in maniera più attiva. 

Durante il tempo libero che abbiamo a disposizione sto esplorando i dintorni con lunghe camminate sul lago o verso la cittadina per scoprire e scovare le peculiarità e tradizioni della cultura finlandese.

Mi sento grata per essere qui, so che sarà un’esperienza che mi regalerà molta consapevolezza e nuovi punti di vista, soprattutto per quanto riguarda l’approccio al lavoro, che spero di riuscire a conservare anche una volta rientrata in Italia.”

Mariabeatrice

Share This

Condividi con i tuoi amici!