Le competenze nell’ambito dell’europrogettazione stanno diventando sempre più importanti anche per gli enti non profit.
I fondi europei rappresentano infatti da molti decenni una fonte di finanziamento importantissima per gli attori del Terzo Settore, le istituzioni e le imprese attivi in tutti gli ambiti.
Saper partecipare e riuscire a vincere bandi a livello europeo rappresenta un’opportunità importantissima per gli enti non profit. Inoltre, avere una figura interna specializzata nell’ambito dell’europrogettazione permette all’ente di aumentare le sue competenze e rendersi autonomo nella gestione dei finanziamenti a livello internazionale.
Con queste finalità l’Associazione Formazione Professionale Patronato San Vincenzo, in collaborazione con CSV Brescia ha deciso di promuove il “Master online in Europrogettazione per enti non profit”. Il corso avrà una durata di 48 ore e si svolgerà interamente on-line (in modalità audiovideo sincrono). Le lezioni si terranno il lunedì, mercoledì e venerdì in orario pomeridiano a partire da maggio 2023.
Il corso sarà erogato coniugando le esperienze didattiche tipiche dell’aula, con metodi di insegnamento attivi con experiential learning.
Lo scopo del percorso è quello di offrire una corretta chiave di lettura e di interpretazione delle diverse tipologie di fondi diretti e indiretti europei, individuando quelli più corretti da utilizzare in relazione alle proprie esigenze e alle proprie risorse. Inoltre, il corso si pone l’obiettivo di formare sulla stesura dell’idea progettuale, sulle corrette modalità di impostazione del budget, e sulla relativa rendicontazione dei costi, oltre alla gestione efficace dei partenariati, rispettando i requisiti formali e di merito richiesti dalle diverse normative.
Il corso è riservato a chi opera in un Ente non profit ed è lavoratore dipendente o libero professionista con domicilio fiscale in Lombardia. Il costo di partecipazione al Master è di € 1800,00.
Essendo inserito nel catalogo Formazione Continua di Regione Lombardia, Il Master può essere interamente rimborsato da Regione Lombardia attraverso il bando Formazione Continua fase VI.
Gli uffici del Patronato San Vincenzo supportano gli enti nella presentazione della richiesta di rimborso.
Per informazioni sul master e sulle modalità di iscrizione contattare l’area formazione di Csv Brescia tel. 0302284911 o scrivere a brescia@csvlombardia.it .
Le iscrizioni si ricevono fino a giovedì 6 aprile 2023 maggiori dettagli sul sito www.csvlombardia.it .