Car* viaggiatori e viaggiatrici, è tornato Simone con il suo diario di viaggio (e di volontariato 😉) sulla sua esperienza con #ESC in Francia…Buona lettura!
“Buongiorno buongiorno, nonostante le non troppo gioiose notizie dall’Italia che mi arrivano, la vita qui in Francia continua, sempre ben immersa nella socialità 🙂
Per cominciare, nell’ultimo mese abbiamo sviluppato un po’ i rapporti di coinquilinaggio, con henné fatti vicendevolmente e tiramisù vegan per festeggiare il compleanno della più giovane della casa (PS il tiramisù è palesemente il mio dolce preferito, per cui ero un po’ titubante della versione vegan, visto che era anche la prima volta che provavo a farlo… ma è venuto una bomba! Troppo contento di non dover rinunciare al mio dolce preferito haha)
A tema cinema, in questo mese c’è il festival “cinefilous”, una rassegna di film d’animazione giapponesi e non che vengono proiettati in tutte e sette le sale del cinema a petit prix, mi sembra 4.50€ (dico mi sembra perché io in tanto che volontario ho smesso di pagare da un po’ hehe).
Tra i vari film disponibili c’era anche l’ultimo di Miyazaki, sono andato a vederlo e…. non dico nulla, non vi voglio influenzare nel caso dobbiate ancora vederlo, ma sono aperto a scambi e confronti su cosa ne pensate dove averlo visto
In tutto ciò ottobre è stato anche il mese dell’EVENTO annuale di Redon, la “Bogue d’or”, un festival a tema castagna in cui si potevano ben gustare specialità a base di castagne, danzare sulle note delle band e degli artisti che si esibivano (programmazione fino a 1h del mattino) o semplicemente godersi l’atmosfera che regnava sul magico isolotto dove il tutto si è svolto.
Subito dopo il festival, la bretagna (ma in realtà un po’ tutta la Francia) è stata investita da una tempesta abbastanza importante, con venti che sulle coste sono arrivati fino a 210 km/h, al punto che alcuni miei colleghi hanno ricevuto una notifica di allerta sul proprio telefono che li invitava a restare a casa e non andare a lavoro per via dell’alto rischio!
Alla Redonnerie non ci facciamo sfuggire le occasioni, e allora sia per Halloween che per Natale si organizzano delle installazioni ad hoc per ricreare l’atmosfera!
E sempre con la Redonnerie, qualche giorno fa abbiamo fatto un couscous tra volontari, realizzato a propria volta da una volontaria che ogni anno lo propone. Eravamo in più di 40 e c’era sia una versione con carne che una senza.
Alla fine del pasto la volontaria che ha preparato il couscous è venuta verso di me confidandomi che l’opzione vegetariana l’aveva fatta apposta per me.. perché ero l’unico a non mangiar la carne haha
Restando in tema di relazioni sociali e scambi culturali in termini culinari, abbiamo fatto una serata di scambio anche tra volontari e rispettivi tutor, in cui ognuno poteva portare un qualcosa che rappresentava la propria cultura o il proprio paese di provenienza, il tutto animato da un gioco di interconoscenza che ha aiutato tutti a chiacchierare e a mettersi un po’ più a proprio agio.
Infine, e terminiamo con una ciliegina, sono andato a Rennes ad ascoltare l’artista Pomme in concerto.
Non aggiungo altro, ma lascio anche qui qualche video per condividere con voi l’esperienza
A presto!”
Simone