Dal 3 al 9 aprile 2022, altre quattro insegnanti dell’Istituto Comprensivo Nord 1 di Brescia hanno vissuto un’esperienza di internazionalizzazione nel comune di Assen, situato nei Paesi Bassi. All’interno del Progetto Erasmus + KA1 hanno frequentato il corso dal titolo: “Creativity in teaching and learning for a better motivation and behavior”.
Sette giorni di formazione intensa, con docenti di altri Paesi europei (Spagna continentale e Isole Canarie, Grecia, Croazia, Romania, Germania), per riflettere e lavorare insieme su: “L’arte di accogliere la diversità, il diritto all’inclusione e il valore aggiunto dell’integrazione nella scuola di base”.
Per gli insegnanti coinvolti nella mobilità olandese è stata un’opportunità didattica molto interessante e altamente formativa, per confrontarsi con colleghi esteri sui funzionamenti dei rispettivi ordini scolastici, per apprendere metodi innovativi finalizzati a sviluppare competenze per l’apprendimento di lunga durata, come il lifelong learning, attraverso attività di: outdoor, role-playing, storytelling, cooperative learning, interactive games and digital games.
Ora tutto il team Erasmus, in collaborazione con il personale amministrativo e con la Dott.ssa Claudia Marchi, dirigente dell’IC Nord 1 Brescia, sta lavorando alacremente all’organizzazione delle ultime tre partenze previste dal progetto.
Dal 19 al 25 giugno in Irlanda ci sarà un corso sulle CLIL (Content and Language Integrated Learning – Apprendimento integrato di contenuti e lingue) per quattro insegnanti e, dal 24 al 30 luglio, si terrà una formazione in Grecia, per altri tre insegnanti sulle “Intercultural Competences”. Inoltre, dal 13 al 17 giugno, verrà svolto un job shadowing (affiancamento del lavoro) in Portogallo dal titolo: “The art and craft of designing and facilitating learning spaces” (Progettare e facilitare gli spazi di apprendimento).
I docenti al termine dell’esperienza incontrano i colleghi per disseminare gli apprendimenti acquisiti durante la mobilità, per illustrare buone pratiche scoperte all’estero e per invogliare a diffondere l’utilizzo di metodologie innovative di insegnamento.
Il progetto IMPACT, realizzato con il supporto di Atelier Europeo, con l’obiettivo di rafforzare la dimensione europea e la qualità dell’insegnamento, attraverso lo sviluppo professionale, l’apprendimento delle lingue, la condivisione e il trasferimento delle migliori pratiche didattiche o di sviluppo scolastico, aveva ricevuto l‘approvazione nel 2019 dal programma comunitario Erasmus+.
Dopo la prima mobilità in Spagna, a causa della pandemia, era stato interrotto nel 2020. Il desiderio di formazione internazionale e di confronto con altre realtà scolastiche hanno motivato costantemente il team Erasmus dell’IC Nord 1 di Brescia che, insieme alla Dirigente Scolastica, ha deciso di proseguire fino alla realizzazione di tutte le mobilità programmate entro fine luglio 2022.
Il progetto rafforza i contatti con partner stranieri e arricchisce l’istituto di reti d’intesa con altre scuole europee.