Bando di finanziamento:

 

Erasmus +
 

Titolo progetto:

 

OBLOMOV : Obesity and Low Mobility Victims – “physical short shocks” and “theatre short stories” to convert inactive victims into HEPA social actors
 

Contributo totale ottenuto:

 

399.582,50 €
 

Cofinanziamento:

 

99.895,62 €
 

Ente Capofila:

 

Università degli studi di Milano
Partner (s):

 

Fondazione Piccolo Teatro di Milano Teatro d’Europa (Milano, Italia)

Université de Liège (Liège, Belgio)

Jyvaskylan Yliopisto (Jyvaskyla, Finlandia)

Panepistimio Thessalias (Volo, Grecia)

Tenis klub Olimpija (Slovenia)

Associazione Atelier Europeo (Brescia, Italia)

Sintesi del progetto:

 

Oblomov è il titolo di un’opera russa di Ivan A. Goncarov che ripercorre la vita di un uomo indolente, che è capace solo di muoversi dal letto alla sedia. La pigrizia è un rischio e comporta altre malattie, quale obesità e sovrappeso.

Il progetto OBLOMOV si ispira quindi a questo personaggio letterario pigro e indolente e propone un nuovo metodo pedagogico mirato a combattere i problemi legati all’inattività di cui soffrono almeno 1000 studenti europei tra gli 11 e i 13 anni. Attraverso un percorso pedagogico, basato essenzialmente su tecniche teatrali innovative e nuove figure professionali (come l’HEPA & Theatre Trainer), si cercherà di trasmettere una cultura sportiva agli studenti e di sensibilizzarli riguardo l’importanza dell’attività fisica.

Il progetto coinvolge 7 partner provenienti da 5 paesi EU (Italia, Belgio, Finlandia, Grecia e Polonia), di cui 4 università, 1 teatro europeo e 2 organizzazioni no-profit.

 

Progettista di riferimento:

Link utili: 

 

Beatrice Gallo, Eugenio De Caro, Francesca Fiini

www.oblomovproject.eu

Share This

Condividi con i tuoi amici!