Lo scorso 29 maggio il team europeo del progetto “Oblomov: Obesity and Low-Motility Victims” si è riunito a Salonicco, in Grecia, per un meeting di due giorni. L’incontro è stato un importante momento di valutazione del progetto che, a gennaio 2017 è stato co-finanziato dalla Commissione Europea. Il team di lavoro di “Oblomov” è composto da esperti delle università di Milano, Jyväskylä (Finlandia), Liège (Belgio), Thessaly (Grecia), con professionisti del Piccolo Teatro di Milano, Teatro d’Europa e delle associazioni Tenis klub Olimpija (Slovenia) e Atelier Europeo di Brescia. Nei primi 18 mesi di lavoro, il progetto si è concentrato sulla creazione di un metodo pedagogico basato sull’unione di HIIT (High Intensive Interval Training: un allenamento breve e intenso che raggiunge ottimi risultati in termini di motivazione e benefici dell’attività fisica per chi lo pratica) e teatro, con l’obiettivo di proporre l’esercizio fisico, attraverso la magia del teatro.
Gli esperti hanno lavorato a distanza e durante vari momenti di formazione intensiva, presso il Teatro Piccolo di Milano, finalizzati alla condivisione delle proprie competenze e alla creazione di un metodo efficace e fruibile dagli istituti scolastici. In ognuno dei 5 paesi coinvolti sono poi state interessate alcune scuole primarie o secondarie di I grado che hanno messo a disposizione gruppi di insegnanti per l’apprendimento e la sperimentazione del metodo con ragazzi dagli 11 ai 13 anni.
Da ottobre 2017 a giugno 2018 si sono svolti i laboratori in cui, più di 1000 studenti e insegnanti hanno utilizzato il metodo Oblomov per capire l’importanza del fare sport.
Nei prossimi mesi, il progetto proseguirà con il “reclutamento” di organizzazioni sportive disponibili ad aderire e ad accogliere gli studenti precedentemente coinvolti nei laboratori scolastici; infatti, obiettivo ultimo del progetto è favorire l’inserimento di bambini e ragazzi all’interno di percorsi di sport amatoriale continuativi.
Grazie agli ottimi risultati, il team di Oblomov è convinto di dover proseguire nel lavoro avviato; per chi volesse supportare il progetto o aderire alla rete di scuole e organizzazioni sportive o consigliamo di consultare il sito www.oblomovproject.eu e la pagina facebook Oblomov Project, oppure di scrivere a: info@ateliereuropeo.eu.