Chi: 1 volontario/a 18-30
Opportunità di SVE in Spagna, a Valencia, nell’ambito di un progetto che permetterà ai volontari di lavorare e sostenere settori sociali svantaggiati, sviluppando empatia, tolleranza e solidarietà. Il programma, inoltre, si ripropone di migliorare le abilità sociali, culturali ed educative di bambini e ragazzi attraverso attività che saranno sviluppate a scuola e nelle sedi di un’associazione. Ogni volontario sarà in grado di creare una parte del suo programma insieme alla persona responsabile: i volontari trarranno beneficio non solo dal progetto educativo ma anche dal settore non-profit all’interno la comunità e potranno concentrare le proprie energie in vari campi (es. occuparsi di giovani con minori opportunità, sostenere le giovani madri, prevenire la tossicodipendenza e tanto altro).
- Prendere parte alle attività di informazione sul progetto Erasmus+ per favorire la mobilità, l’apertura culturale, combattere i pregiudizi (in particolare quelli contro i rom) e dare testimonianza della propria vita all’estero;
- Favorire il dialogo tra i ragazzi, incoraggiandoli alla partecipazione.
Il volontario ideale dovrebbe avere le seguenti caratteristiche:
- essere una persona aperta e comunicativa;
- essere motivato e pieno di spirito di iniziativa;
- essere capace di comunicare efficacemente in spagnolo.
Come per gli altri progetti SVE, è previsto un rimborso per le spese di viaggio fino ad un massimale stabilito dalla Commissione europea. Vitto, alloggio, corso di lingua, formazione, tutoring, pocket money mensile e assicurazione sono coperti dall’organizzazione ospitante.Per maggiori informazioni scarica l’infopack qui.