Car* viaggiatrici e viaggiatori, vi ricordate della nostra volontaria Sara?

Sara ha scelto di svolgere un’esperienza con il Corpo Europeo di Solidarietà a Fafe, dove è stata accolta dalla Croce Rossa portoghese. Potete trovare i suoi vecchi racconti sulla sezione “Testimonianze” o sui nostri social.

Questo mese abbiamo voluto chiacchierare un po’ con lei, e qui vi lasciamo il suo racconto!

Ciao Sara, che ne diresti di raccontarci che attività hai svolto questo mese per la Croce Rossa di Fafe?

“Questo mese ho svolto veramente tante attività, come:

  • Smistamento e distribuzione dei vestiti tramite il progetto “Familia+Feliz”
  • Attività di distribuzione e inscatolamento dei beni alimentari di prima necessità
  • Ho fatto i lavori per la festa del papà sia per la croce rossa sia per gli anziani in ospedale
  • Ho fatto dei lavori per Pasqua
  • Ho fatto una presentazione Canva per un’attività che si svolgerà alla croce rossa il primo venerdì di maggio
  • Ho elaborato un progetto per il 25 aprile
  • Attività ai centri sociali due volte alla settimana
  • Volontario in ospedale “

Wow, è veramente molto! Immagino che l’associazione si fidi molto di te, vorresti descriverci il rapporto che appunto avete tu e la tua Host Organization?

“Io non posso dire nulla, sono proprio l’amore in persona, sono delle persone magnifiche, gentilissime e sempre presenti, se sono triste sono i primi ad aiutarmi. Sono davvero incredibili e fenomenali. Continuano a dirmi che sono orgogliosi che io sia qui e che hanno avuto molta fortuna. Un giorno la mia responsabile mi fa che avrebbe voluto mettermi in una borsettina e tenermi

con lei per sempre, questa frase mi ha fatto davvero bene perché certe volte quando non credi in te o hai poca autostima queste frasi ti aiutano immensamente.”

È proprio una cosa bellissima! E invece, con gli altri volontari, e le persone del posto, come ti stai trovando?

Durante questo mese non ho avuto la possibilità di incontrare i volontari del corpo europeo di solidarietà, tuttavia durante questo mese ho incontrato molti nuovi volontari della croce rossa di Fafe ed è stato divertente interagire ed elaborare attività con loro. I rapporti con le persone del posto invece sono andati sempre bene, anche perché qui le persone sono super simpatiche, molto disposte ad aiutarsi a vicenda, carinissime e gentilissime. Inoltre la cultura qui è fantastica, è davvero

Meraviglioso. Durante questo mese ho viaggiato molto e quindi sono entrata in contatto anche con persone differenti e non solo quelle di Fafe e devo dire che ovunque in Portogallo sono tutti immensamente gentili e carini. La cultura e come si approcciano le persone è fantastico. Un giorno stavo passeggiando al parco e c’era un bambino che stava imparando ad andare in bici e accidentalmente è caduto, quindi vado lì lo ho aiutato ad alzarsi e gli ho tirato su la bici. Subito è arrivata la la madre a ringraziarmi a dirmi: “grazie mio angelo, sei fantastica”. Io mi stavo

quasi commovendo perché lei e anche il figlio erano stati super carini con me.

È stato bellissimo.”

Ma sei carinissima e gentilissima anche tu!

Vuoi raccontarci cosa hai imparato fino ad ora da questa esperienza?

“Ho imparato a credere nelle mie potenzialità e che non sono meno di nessuno, ho imparato a gestire le emozioni e a non farmi prendere da angoscia e paure varie. Ho imparato a credere che non sono meno di nessuno, inoltre durante questo mese ho fatto due viaggi da sola ed è stato stupendo”

Qualcosa invece che vorresti ancora imparare, o senti di poter migliorare?

Durante questo mese ho avuto dei momenti tristi perché non sapevo cosa fare del mio futuro, volevo fare un progetto personale rivolto alle persone e non solo alla croce rossa. È stato un po’ difficile però mi ha portato ad essere più forte e ad avere decisioni più chiare, oltre che a credere più in me stessa e nelle mie potenzialità.

Quali obiettivi ti sei posta da qui al termine del tuo ESC?

  • Progetto personale
  • Viaggiare
  • Godermi questo ultimo periodo senza ripensamenti
  • Essere fiera e felice di tutto quello che faccio

Siamo sicuri che avrai successo in tutto quanto! Per finire, vuoi dirci un tuo parere generale su questa tua avventura?

“MAGNIFICA, non ci sono altre parole per descriverla. Io non ho davvero parole, non potevo capitare in una esperienza migliore, ho avuto proprio una botta di fortuna. Qua mi sento accettata, voluta bene, incoraggiata, ogni mia idea viene appoggiata e sostenuta, è incredibili e fantastico.”

Sara

Share This

Condividi con i tuoi amici!