Area 2 Welfare
L’area si occupa di curare progettazioni e organizzare iniziative relative alle tematiche dell’inclusione sociale e del contrasto alle forme di marginalità e discriminazione, alla promozione dei diritti fondamentali e dei servizi alla persona, in particolare per soggetti in condizione di svantaggio e marginalità socio economica.
Potete contattare l’area se desiderate sviluppare idee progettuali ad esempio sui temi seguenti: promozione dei diritti e dell’inclusione sociale ed economica di adulti, famiglie e minori in situazione di fragilità e marginalità, disabilità, pari opportunità, contrasto ad ogni forma di discriminazione, contrasto alla violenza di genere, housing sociale…
Contattateci via email iperondi@ateliereuropeo.eu
Potete scriverci anche per informazioni e suggerimenti!
Principali programmi europei
Fondi diretti
DG Giustizia e Consumatori
REC Programme
Il programma “Diritti, Uguaglianza e Cittadinanza – REC” è il successore di tre programmi precedenti. L’obiettivo del programma è di contribuire all’ulteriore sviluppo di uno spazio europeo in cui l’uguaglianza sostanziale e i diritti delle persone, sanciti dai trattati europei e dalla Carta dei diritti fondamentali dell’UE e nelle convenzioni internazionali alle quali l’Unione ha aderito, siano promossi, protetti ed effettivamente attuati. Le due linee principali di finanziamento sono:
Garantire la tutela dei diritti e l’empowerment dei cittadini
Promuovere la non discriminazione e la parità
Tipologia di attività finanziabili:
Attività di analisi (raccolta dati e statistiche, elaborazione di metodologie comuni, indicatori, guide, toolkit, indagini…)
Attività di formazione (scambi di staff, workshops, sviluppo di nuovi modelli formativi…)
Attività di apprendimento reciproco, cooperazione transnazionale, sensibilizzazione e divulgazione, scambio buone prassi, peer reviews, sviluppo di strumenti ICT.
Rec programme
Justice Programme
Il programma “Giustizia” ha quale obiettivo generale quello di contribuire all’ulteriore sviluppo della cooperazione giudiziaria in materia civile e penale, nonché promuovere e sostenere l’azione degli Stati membri nel campo della prevenzione della criminalità e la creazione di uno spazio di libertà, sicurezza e giustizia.
Le tre linee principali di finanziamento sono:
• Facilitazione dell’accesso alla giustizia e sostegno alla formazione giudiziaria
• Miglioramento della cooperazione giudiziaria in materia civile e penale
• Sostegno ad iniziative nell’ambito della politica in materia di droga
Fondi Indiretti
Pon Nazionale Inclusione 2014-2020
Programma operativo nell’ambito dell’obiettivo “Investimenti in favore della crescita e dell’occupazione” 2014-2020
http://www.lavoro.gov.it/temi-e-priorita/europa-e-fondi-europei/focus-on/pon-Inclusione/Pagine/default.aspx
http://www.lavoro.gov.it/temi-e-priorita/europa-e-fondi-europei/focus-on/pon-Inclusione/Documents/PON%20Inclusione%202014-2020.pdf
POR REGIONE LOMBARDIA
Contatti
Tel. +39 0302284900
inclusione@ateliereuropeo.eu