Tra l’8 e il 14 maggio ha avuto luogo la seconda mobilità del Progetto Erasmus KA229 ‘YEAH!’, di cui la Scuola Secondaria di Manerbio è capofila, in Slovenia. Il progetto, condiviso con Spagna, Danimarca, Slovenia e Lituania e realizzato con il supporto dei progettisti di Atelier Europeo, ha come obiettivo comune il benessere degli studenti dentro e fuori l’ambiente scolastico. L’istituto Valentin Vodnik di Lubiana, che ha ospitato la delegazione di Manerbio, ha proposto un ricco programma incentrato su attività sportive indoor e outdoor, esprimendo, così, l’attenzione che il sistema scolastico sloveno riserva allo sport.
Per le cinque ragazze selezionate, ospiti in famiglia, è stata sicuramente un’esperienza ricca e motivante nella quale hanno potuto sperimentare come lo studio delle lingue straniere sia il mezzo per stabilire relazioni con i coetanei, conoscere e comprendere culture diverse dalla propria e viaggiare. Le alunne Sofia, Ojasvi, Viola, Payal e Jaismeen hanno risposto con entusiasmo a tutte le attività proposte.
Per le docenti accompagnatrici, Itala Tinti e Silvia Casilli, è stata un’occasione di grande crescita umana e professionale, oltre che culturale. «Lo scambio di buone pratiche vissuto nella realtà rappresenta uno stimolo all’arricchimento e al rinnovamento che abbiamo portato con noi al rientro in Italia – spiegano le docenti Tinti e Casilli – Il progetto Erasmus+ è un mezzo straordinario per creare l’identità europea e gettare i semi per una convivenza pacifica. Per le nostre ragazze la parola Europa si è riempita di nuovi significati che hanno il volto e il calore degli abbracci delle persone che hanno incontrato. Dai loro pensieri si capiscono le emozioni che hanno accompagnato l’esperienza, ma soprattutto i ricordi di quei giorni che le stimoleranno a vivere da cittadine europee». Di seguito abbiamo raccolto le testimonianze delle studentesse coinvolte:
“Di questa esperienza ricorderò sempre i bei momenti passati, sia con la famiglia che mi ha gentilmente e calorosamente accolta, sia con tutti gli amici sloveni, spagnoli, danesi e lituani. Ljubljana resterà sempre nel mio cuore, con la speranza di ritornarci e di rivedere la ragazza che mi ha ospitata” (Sofia.)
“Sono molto contenta di aver avuto un’opportunità del genere e credo di aver migliorato le mie competenze nella lingua inglese e le mie capacità di socializzazione con gli altri grazie a questa bellissima esperienza a Ljubljana” (Jaismeen).
“La scuola slovena è stupenda e vi abbiamo trascorso dei giorni meravigliosi. Oltre a conoscere nuove persone, questa mobilità ci ha cambiato la prospettiva per i nostri prossimi obiettivi” (Payaldeep).
“La settimana passata a Lubiana è stata una delle migliori della mia vita! Non dimenticherò mai le avventure passate in Slovenia, in particolare la giornata trascorsa al lago Cerknica e alle grotte di Križna” (Viola).
“Sono grata per il viaggio che ho fatto a Ljubljana con delle persone fantastiche…perché il vero senso del viaggio è proprio conoscere l’altro, non solo luoghi, attrazioni e monumenti, e di familiarizzare con le persone, dando vita a ricordi insostituibili, fatti di emozioni, umanità e non solo fotografie. È stata una settimana magica. Viaggiare è come sognare!” (Ojasvi).

Per maggiori informazioni sui progetti Erasmus per le scuole consultare il sito https://www.erasmusplus.it/scuola/mobilita/ .

Share This

Condividi con i tuoi amici!